Formazione e Sviluppo
Tutti possono crescere. Noi li aiutiamo a farlo.
Formazione
a Catalogo
Accademia Manageriale

Fare il 'manager' è un compito decisamente complesso. Sempre più decisioni da prendere e sempre meno tempo per farlo. Qui troverete le risposte per sviluppare le necessarie competenze e affinare il vostro stile manageriale.

Diventare Capi (3+2gg)
Prossima edizione: 27/09/2017
MINIMASTER i fondamentali indispensabili per il neo-manager
Il momento di passaggio ad un ruolo di responsabilità presenta sempre delle criticità. E’ molto utile accompagnare questa fase della vita professionale con un percorso formativo che faciliti l’acquisizione di tutte le competenze necessarie. Un minimaster di cinque giornate non consecutive, completo ed esauriente, per riuscire a interpretare al meglio le responsabilità manageriali apprendendo tecniche e metodologie per migliorare l’efficacia dell’azione quotidiana e raggiungere con efficienza gli obiettivi personali.
Approfondisci
Guidare il Cambiamento (2gg)
Prossima edizione: -
Metodologie manageriali per orientarsi nella complessità
Negli ultimi anni il cambiamento continuo ed incessante ha fatto saltare molti punti di riferimento, e il mestiere di chi gestisce un’azienda, una funzione, un reparto ne è stato stravolto. Il risultato è che lavoriamo male, sempre in emergenza e con poco tempo per pensare. E’ diventato sempre più necessario riflettere sul ruolo manageriale riscoprendo quelle tecniche, metodi e atteggiamenti che possano aumentare l’efficacia gestionale e che aiutino i manager a guidare il cambiamento e orientare i comportamenti nella giusta direzione.
Approfondisci
La Gestione dei Collaboratori Critici (2gg)
Prossima edizione: 20/11/2017
Come essere efficaci nelle situazioni difficili
Gestire le persone è il compito più complesso tra quelli richiesti ad un manager. E il compito diventa ancora più arduo quando i collaboratori possono essere definiti ’critici‘. La criticità spesso consiste nel mettere in atto modalità di rifiuto della relazione capo-collaboratore o comunque nel manifestare atteggiamenti non in linea con gli obiettivi aziendali, o nell’avere livelli di performance e di motivazione sotto o sovra dimensionati. Due giornate mirate ad affrontare un tema particolarmente delicato sperimentando le migliori tecniche e modalità per affrontare con efficacia tali situazioni.
Approfondisci
Dai Problemi alle Soluzioni (2gg)
Prossima edizione: 23/10/2017
Tecniche e metodi di problem solving e decision making
Come si reagisce quando ci si trova davanti ad un ‘problema’? Ci si affida al proprio istinto sperando di prendere le decisioni migliori? O si cerca di applicare dei metodi che aumentino la probabilità di andare nella giusta direzione? Tutte le risposte in questo corso coinvolgente e multidisciplinare. Due giornate di seminario interattivo e pratico per acquisire, in modo anche divertente, competenze e metodologie indispensabili per aumentare la nostra capacità di affrontare i problemi e prendere le decisioni migliori!
Approfondisci
Governare il Tempo (2gg)
Prossima edizione: -
Come organizzarsi al meglio e lavorare con efficienza
Il nostro tempo è la risorsa più critica che abbiamo a disposizione. Abbiamo sempre meno tempo di quello che ci serve e impiegarlo in maniera efficiente è una delle competenze più importanti per chi vive in azienda, qualunque posizione occupi. Due giornate per riflettere sulle nostre tendenze individuali, sulla relazione con il contesto che ci circonda, sulle migliori metodologie da utilizzare per governare il nostro tempo e migliorare la qualità della vita professionale, abituandosi a lavorare per priorità, a gestire bene le riunioni, ad applicare metodologie individuali e collettive di pratico utilizzo quotidiano.
Approfondisci
Creatività e Innovazione (2gg)
Prossima edizione: -
Per liberare il pensiero laterale: creativi si diventa!
Vi hanno chiesto di essere più creativi? Di trovare soluzioni originali ai problemi? Che c’è bisogno di più ’visione‘? Dovete trovare qualcosa di nuovo? State intercettando un bisogno? State progettando nuovi prodotti o servizi? Siete ’creativi‘ in crisi di ispirazione? E’ arrivato il momento di fare e pensare diversamente, per sorprendere, meravigliare e gratificare noi stessi e gli altri, imparando a vedere le cose da un altro punto di vista e a tenere allenato il nostro pensiero laterale.
Approfondisci
Finance Business Essentials (for non financial) (2gg)
Prossima edizione: -
Elementi di business finance per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali
Le decisioni prese senza tener conto delle implicazioni economico-finanziarie e patrimoniali raramente portano alla creazione di valore per l’azienda. Il corso risponde alla crescente necessità di comprendere e interpretare i dati dello stato patrimoniale, del conto economico, dei flussi di cassa e dell’analisi/valutazione degli investimenti, permettendo così anche ai non specialisti del settore di arrivare a prendere decisioni più consapevoli. L’apprendimento sarà favorito tramite esempi, esercitazioni, simulazioni e discussioni a supporto della teoria.
Approfondisci