Formazione e Sviluppo
Tutti possono crescere. Noi li aiutiamo a farlo.
Formazione
a Catalogo
Arti Metodi e Mestieri

Fare il 'manager' è un compito decisamente complesso. Sempre più decisioni da prendere e sempre meno tempo per farlo. Qui troverete le risposte per sviluppare le necessarie competenze e affinare il vostro stile manageriale.

HR for non HR (2gg)
Prossima edizione: 11/12/2017
Il mondo delle risorse umane per i 'non addetti ai lavori'
Le organizzazioni sono fatte di persone. Il corso permette di ottenere una visione a 360 gradi della funzione ’Risorse umane‘ di una moderna organizzazione e insegna a conoscere, comprendere e gestire la principale risorsa aziendale: quella umana. Attraverso un modulo di taglio pratico e interattivo, verranno acquisite le principali tecniche di gestione del personale e gli strumenti base per raggiungere un’efficace collaborazione con la funzione HR aziendale nei processi di selezione, inserimento, formazione, valutazione e gestione.
Approfondisci
Le Basi del Coaching (2gg)
Prossima edizione: 16/10/2017
Metodologie di base nella formazione e nello sviluppo delle risorse
Il coaching si fonda sulla relazione, sul confronto e sul presupposto che ciascun individuo detenga potenzialità che aspettano soltanto di essere riconosciute ed espresse. Perché ciò avvenga, molte persone vanno aiutate e stimolate, dunque vanno apprezzate, incoraggiate, ascoltate… Vanno coinvolte e accompagnate nel loro percorso di crescita e sviluppo. Il corso vuole trasmettere i principi fondamentali del coaching come disciplina trasversale, finalizzata al potenziamento delle proprie capacità relazionali, al coinvolgimento delle persone ed allo sviluppo del loro potenziale.
Approfondisci
Training for Trainers (2gg)
Prossima edizione: 30/11/2017
Come gestire un’aula con successo e raggiungere gli obiettivi formativi
Svolgere con efficacia il ruolo di formatore richiede, oltre alla conoscenza e padronanza delle metodologie didattiche di base, capacità di interazione che favoriscano un clima adatto a promuovere apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti. Nel corso delle due giornate formative si avrà modo di sperimentarsi nelle diverse fasi che costituiscono l’intero processo formativo, dalla preparazione dell’intervento, alla gestione dell’aula e per concludere alla sua valutazione, esercitando così la capacità di interagire efficacemente in un contesto di apprendimento, al fine di favorire un clima coinvolgente e stimolante.
Approfondisci
Scegliere le Persone Giuste (2gg)
Prossima edizione: 19/10/2017
Tecniche e metodi per la selezione e la valutazione
La sfida delle imprese che guardano al futuro è perseguire livelli di flessibilità e di produttività crescenti mettendo a frutto tutte le capacità, le risorse creative e cognitive delle persone. Le organizzazioni devono, quindi, selezionare risorse umane allineate con i propri valori, cultura e strategia. E con le competenze professionali richieste. Come impostare e gestire un processo di selezione efficace?
Approfondisci
Il Colloquio di Feedback (2gg)
Prossima edizione: -
Come lavorare per il miglioramento e la crescita delle persone
Il capitale umano rappresenta un valore per le aziende, chiamate a confrontarsi con un mercato dinamico e competitivo, dove le risorse umane con la loro professionalità costituiscono elementi distintivi per conseguire risultati eccellenti. La capacità di dare feedback consente ai collaboratori di apprendere, modificare o rafforzare i propri comportamenti. E’ una competenza che va allenata ed utilizzata sia per la gestione dei collaboratori che nel rapporto con i propri capi e i propri clienti. Sapere dare i feedback non è tutto: è altrettanto importante saperli ricevere ed utilizzarli per migliorare.
Approfondisci
Coaching to Mentor (1g)
Prossima edizione: -
Il ruolo del mentor nella strategia di sviluppo delle risorse
Il ‘Mentor’ è normalmente una figura di spicco nell’organizzazione aziendale, riconosciuta per la sua storia e i suoi valori personali e professionali. Può e deve essere un riferimento costante in termini di stimolo, di rinforzo, di esempio. Il corso si propone di individuare le aree più significative dell’attività di mentoring e di presentare come questo tipo di relazione fondata sull’alleanza e sulla reciprocità, venga utilizzata efficacemente in ambito di lavoro per lo sviluppo delle competenze e per il raggiungimento degli obiettivi dei propri collaboratori.
Approfondisci
L’analisi del Potenziale Umano (1g)
Prossima edizione: -
Valutare le potenzialità delle persone per far crescere l’organizzazione
Analizzare le potenzialità non significa valutare una prestazione ma capire quali capacità e attitudini le persone potranno esprimere in futuro. Riconoscere e sviluppare le potenzialità delle persone favorisce sia la pianificazione della crescita interna che l’individuazione delle aree di sviluppo. Questa giornata serve a conoscere ed applicare gli strumenti per l’individuazione del potenziale.
Approfondisci