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Assessment

Assessment

L’assessment è una metodologia strutturata di valutazione delle capacità effettive o potenziali.

L’assessment si realizza mediante l’osservazione diretta, da parte di professionisti qualificati, di prove di gruppo o individuali progettate ad hoc per fare emergere quelle particolari capacità.

L’assessment in azienda è un prezioso strumento di indagine, complemento ideale dalla valutazione delle prestazioni effettive in azienda (e dei risultati già raggiunti) e permette di capire le reali potenzialità di crescita e di sviluppo di manager e professional.

Gli assessment che progettiamo e realizziamo in azienda possono avere obiettivi diversi

A puro titolo di esempio:

  • Valutare le capacità potenziali di coloro che in azienda sono destinati a una posizione di livello superiore o comunque diversa dall’attuale;
  • Analizzare le competenze presenti in una popolazione aziendale predefinita ai fini di pianificare una strategia di sviluppo delle risorse;
  • Misurare il livello di competenze soft già possedute dai membri di un gruppo manageriale prima di avviare un percorso di formazione specifico in azienda;
  • Fornire un supporto ai processi di selezione di gruppo, per scremare il numero di candidati per selezioni dedicate a professional, o ai processi di selezione individuale per selezioni dedicate a figure manageriali.  

Le caratteristiche del nostro approccio per gli assessment in azienda 

  • Somministrazione di assessment individuali (assessment manageriale) o di gruppo (assessment center), costruiti sugli specifici fabbisogni delle aziende clienti e sulle caratteristiche dei partecipanti da coinvolgere;
  • Visione ‘analitica’ della metodologia, finalizzata sia al giudizio che allo sviluppo;
  • Forte coinvolgimento della committenza aziendale nella fase di progettazione degli assessment;
  • Attenta individuazione delle dimensioni e delle capacità da osservare e successiva progettazione delle prove di gruppo o individuali, dei test e delle esercitazioni più idonee;
  • Tempestività nella realizzazione dei profili e nel processo di feedback ai partecipanti.

L’assessment individuale 

L’assessment individuale normalmente è rivolto a risorse di livello manageriale e permette di:

  • Avere un quadro completo e oggettivo delle capacità individuali e dello stile manageriale della risorsa interessata;
  • Indagare le attitudini individuali e i punti di forza per eventuali nuove posizioni o incarichi da ricoprire in azienda;
  • Realizzare una Gap Analysis rispetto alle competenze chiave richieste dal ruolo (ai fini di possibili interventi di formazione o di Executive Coaching);
  • Individuare le risorse più in linea con ruoli di livello superiore.

L’assessment center

L’assessment center (per gruppi di 8/10 partecipanti) aiuta lo sviluppo e la crescita dell’azienda e permette di:   

  • Valutare in maniera oggettiva le capacità individuali e i punti di forza dei partecipanti attraverso una dinamica collettiva;
  • Indagare con uno strumento attendibile le potenzialità future di ciascuna risorsa;
  • Avere una mappatura precisa delle competenze presenti in una determinata famiglia professionale;
  • Individuare le risorse più in linea con ruoli di livello superiori;
  • Basarsi su una base solida per pianificare le azioni formative tese a colmare i gap individuati.  
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L’assessment online

Progettiamo anche campagne di assessment a distanza per popolazioni più numerose, o per gruppi di ‘millennial’ di cui si vogliano sondare le attitudini, le potenzialità o i punti di forza rispetto a dimensioni organizzative e motivazionali proprie delle fasce aziendali più giovani.

Sono assessment basati su somministrazione di test online e interviste individuali via Skype, a cui segue la realizzazione di report individuali e collettivi che vengono restituite all’azienda cliente. All’occorrenza siamo pronti a occuparci anche della restituzione dei risultati dell’assessment ai singoli interessati.

Capacità che si valutano in un assessment 

A titolo di esempio, elenchiamo di seguito alcune delle capacità individuali che possono essere oggetto di valutazione durante assessment in azienda:

 

  • Management Strategico: visione d’insieme, approccio ai problemi; 
  • Management Operativo: organizzazione, pianificazione e controllo, gestione del tempo;
  • Capacità Decisionali: analisi, giudizio, orientamento al risultato;
  • Capacità Relazionali: comunicazione, abilità dialettica, influenza sugli altri, capacità negoziali;
  • Capacità Personali: flessibilità, adattabilità, dinamismo, energia, stabilità emotiva, resistenza allo stress.
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La fase di progettazione preliminare dell’assessment in azienda 

Nella nostra metodologia la progettazione preliminare dell’assessment riveste un ruolo fondamentale.

Prevede le seguenti attività:

  • Identificazione, in accordo con l’azienda cliente, delle capacità da valutare e loro descrizione puntuale;
  • Costruzione della griglia di riferimento (cioè il livello ideale da possedere per ogni capacità) su cui parametrare e confrontare i risultati individuali;
  • Identificazione/progettazione/sviluppo delle prove di assessment (prove di gruppo o prove individuali) più indicate a far emergere le capacità oggetto di valutazione;
  • Costruzione della giornata di assessment mixando opportunamente le prove/attività/test identificati come più idonee;
  • Eventuale fase (1/2 giornata) di ‘Train the observer’ (nel caso di assessment center con la presenza di osservatori aziendali);
  • Definizione preventiva della tipologia di output (schede, modalità di restituzione ai valutati, eventuale reportistica con risultati collettivi e/o medie statistiche).

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