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Assessment

L’assessment è una metodologia strutturata di valutazione delle capacità effettive o potenziali.

Diamo vita ai tuoi progetti, diamo forma ai tuoi bisogni

L’assessment è una metodologia di valutazione del personale aziendale per determinare l’insieme delle caratteristiche comportamentali.

L’assessment si realizza mediante l’osservazione diretta, da parte di professionisti qualificati, di prove di gruppo o individuali progettate ad hoc per fare emergere particolari capacità.

È un prezioso strumento di indagine, complemento ideale della valutazione delle prestazioni, e permette di capire le reali potenzialità di crescita e di sviluppo di manager e professional.

L’assessment è una delle metodologie di selezione del personale più utilizzate nei colloqui di lavoro, soprattutto dalle aziende medio/grandi.

È possibile realizzare campagne di assessment online grazie a DIAS, il sistema di Digital Assessment che combina test diagnostici e osservazione diretta, messo a punto da AdActa Consulting in collaborazione con MYCO, società specializzata nei test diagnostici per il mondo HR e il talent management.

Se vuoi saperne di più o desideri ricevere un’offerta dedicata alla tua azienda, contattaci.

Gli assessment che progettiamo e realizziamo in azienda possono avere obiettivi diversi

A puro titolo di esempio:

  • valutare le capacità potenziali di coloro che in azienda sono destinati a una posizione di livello superiore o comunque diversa dall’attuale;
  • analizzare le competenze presenti in una popolazione aziendale predefinita ai fini di pianificare una strategia di sviluppo delle risorse;
  • misurare il livello di competenze soft già possedute dai membri di un gruppo manageriale prima di avviare un percorso di formazione specifico in azienda;
  • fornire un supporto ai processi di selezione di gruppo, per scremare il numero di candidati per selezioni dedicate a professional, o ai processi di selezione individuale per selezioni dedicate a figure manageriali.  

Le caratteristiche del nostro approccio per gli assessment in azienda

  • Somministrazione di assessment individuali (assessment manageriale) o di gruppo (assessment center), costruiti sugli specifici fabbisogni delle aziende clienti e sulle caratteristiche dei partecipanti da coinvolgere.
  • Visione “analitica” della metodologia, finalizzata sia al giudizio che allo sviluppo.
  • Forte coinvolgimento della committenza aziendale nella fase di progettazione degli assessment.
  • Attenta individuazione delle dimensioni e delle capacità da osservare e successiva progettazione delle prove di gruppo o individuali, dei test e delle esercitazioni più idonee.
  • Tempestività nella realizzazione dei profili e nel processo di feedback ai partecipanti.

L’assessment individuale

L’assessment individuale normalmente è rivolto a risorse di livello manageriale e permette di:

  • avere un quadro completo e oggettivo delle capacità individuali e dello stile manageriale della risorsa interessata;
  • indagare le attitudini individuali e i punti di forza per eventuali nuove posizioni o incarichi da ricoprire in azienda;
  • realizzare una Gap Analysis rispetto alle competenze chiave richieste dal ruolo (ai fini di possibili interventi di formazione o di Executive Coaching);
  • individuare le risorse più in linea con ruoli di livello superiore.

L’assessment center

L’assessment center (per gruppi di 8/10 partecipanti) aiuta lo sviluppo e la crescita dell’azienda e permette di:

  • valutare in maniera oggettiva le capacità individuali e i punti di forza dei partecipanti attraverso una dinamica collettiva;
  • indagare con uno strumento attendibile le potenzialità future di ciascuna risorsa;
  • avere una mappatura precisa delle competenze presenti in una determinata famiglia professionale;
  • individuare le risorse più in linea con ruoli di livello superiori;
  • basarsi su una base solida per pianificare le azioni formative tese a colmare i gap individuati.  

L’assessment online

Per chi vuole realizzare campagne di assessment digitalizzando completamente il processo e abbattendo tempi e costi (senza però rinunciare all’efficacia), abbiamo sviluppato DIAS.

DIAS è un sistema di Digital Assessment in grado di gestire test diagnostici online e fasi di osservazione diretta da parte di un gruppo di assessor, combinando i risultati per realizzare automaticamente profili individuali in grado di cogliere le dimensioni oggetto di indagine e il potenziale delle persone.

DIAS consente di incrociare i dati raccolti nel modo più utile ai fini dell’efficacia della campagna di assessment, comparando e mettendo in ranking i risultati delle risorse coinvolte.

Il processo può prevedere anche sessioni di feedback individuali per i partecipanti e l’analisi dei gap formativi finalizzata alla definizione di piani di formazione e sviluppo.

Se vuoi saperne di più, puoi richiedere la presentazione di DIAS cliccando qui.

Guarda il webinar di presentazione di DIAS sul nostro canale Youtube.

Capacità che si valutano in un assessment

A titolo di esempio, elenchiamo di seguito alcune delle capacità individuali che possono essere oggetto di valutazione durante un assessment in azienda:

  • management strategico: visione d’insieme, approccio ai problemi;
  • management operativo: organizzazione, pianificazione e controllo, gestione del tempo;
  • capacità decisionali: analisi, giudizio, orientamento al risultato;
  • capacità relazionali: comunicazione, abilità dialettica, influenza sugli altri, capacità negoziali, teamworking, leadership;
  • capacità personali: flessibilità, adattabilità, dinamismo, energia, stabilità emotiva, resistenza allo stress.

La fase di progettazione preliminare dell’assessment in azienda

Nella nostra metodologia la progettazione preliminare dell’assessment riveste un ruolo fondamentale.

Prevede le seguenti attività:

  • identificazione, in accordo con l’azienda cliente, delle capacità da valutare e loro descrizione puntuale;
  • costruzione della griglia di riferimento (cioè il livello ideale da possedere per ogni capacità) su cui parametrare e confrontare i risultati individuali;
  • identificazione/progettazione/sviluppo delle prove di assessment (di gruppo o individuali) più indicate a far emergere le capacità oggetto di valutazione;
  • costruzione della giornata di assessment mixando opportunamente le prove/attività/test identificati come più idonee;
  • eventuale fase (1/2 giornata) di “Train the observer” (nel caso di assessment center con la presenza di osservatori aziendali);
  • definizione preventiva della tipologia di output (schede, modalità di restituzione ai valutati, eventuale reportistica con risultati collettivi e/o medie statistiche).

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