MAGAZINE
Strumenti HR

I 5 corsi di formazione più richiesti in azienda nel 2018

Quali corsi di formazione cercano le aziende?

Alla fine di quest’anno, come di consueto, ci siamo divertiti ad analizzare dal nostro angolo visuale, le tendenze formative che nel 2018 hanno interessato la formazione sulle soft skill e lo sviluppo manageriale.

Per chi di voi non lo sapesse, siamo appunto una società che si occupa di formazione in partnership con le aziende clienti, interpretandone i fabbisogni e progettando corsi di formazione e interventi ad hoc su: soft skill, sviluppo manageriale, coaching, analisi del potenziale

Ma veniamo a noi… Stavolta abbiamo deciso di condividere con voi la nostra personale classifica sulle tematiche formative che le aziende italiane ci hanno più richiesto lo scorso anno.

La nostra “top Five 2018” dei corsi di formazione più gettonati

Tra i molti progetti che abbiamo realizzato, ecco la ‘Top Five 2018’ dei corsi di formazione più gettonati tra le aziende clienti di AdActa Consulting.

Il 5° corso di formazione più richiesto in azienda

Al quinto posto possiamo collocare il tema della ‘Leadership non gerarchica’. Come generare intorno a sé consenso e capacità di aggregazione senza ricoprire un ruolo formale che legittimi un potere gerarchico.

Si afferma nelle aziende la tendenza a ricercare leader ‘naturali’ che sappiano creare coesione e siano un punto di riferimento chiaro per i colleghi.

Il 4° corso di formazione più richiesto in azienda

Salendo in classifica troviamo in quarta posizione corsi di formazione su ‘Complex Problem Solving’. Programmi formativi modulari in cui si unisce la capacità di attivare il pensiero laterale con il potenziamento della creatività.

Il tutto utilizzando un metodo riproducibile e insegnabile.

Le aziende crescono solo trovando soluzioni nuove a problemi vecchi!

Il 3° corso di formazione più richiesto in azienda

Arrivando sul podio, al terzo posto collochiamo l’Intelligenza Emotiva, preziosa risorsa per rendere più efficace qualunque tipo di interazione.

Grazie anche all’utilizzo di test finalmente in grado di misurarla in modo puntuale, l’intelligenza emotiva si sta rivelando sempre più uno strumento fondamentale soprattutto per la formazione dei manager.

A condizione che abbiano voglia di ‘allenarla’!

]Il 2° corso di formazione più richiesto in azienda

Al secondo posto, e non stupisce in un momento turbolento come questo, si piazza la richiesta di corsi di formazione con programmi specifici legati alla gestione dei collaboratori critici (low performer).

Come tirar fuori il meglio anche dalle persone che appaiono demotivate o sottoperformanti.

E come cercare di recuperarle alla causa, lavorando su una attenta definizione di obiettivi e su tecniche di feedback ‘evolutivo’.

E al primo posto?

Il 1° corso di formazione più richiesto in azienda

Al primo posto si colloca senz’altro il tema dei Millennial, cioè di coloro che oggi hanno tra i 20 e i 35 anni e che hanno un approccio al lavoro molto diverso dalle generazioni precedenti.

Come individuare e valorizzare le competenze dei Millennial?

Come ingaggiare i Millennial nei valori aziendali di riferimento e farli sentire parte di un progetto?

Come formare i Millennial in maniera innovativa?

Come aiutare i loro capi a gestirli in modo efficace?

Senza dubbio corsi di formazione in grado di rispondere a queste domande e di fornire nuovi modelli di gestione (che non trascurino motivazione ed engagement di questa giovane generazione), sono stati i più richiesti dalle nostre aziende clienti nel 2018.

E voi, vi ritrovate in questa classifica?

E nel 2019 cosa potremmo attenderci? Attendiamo i vostri commenti…

Hai qualcuno a cui consigliare l’articolo – magari un collega? =) Condividilo!


Claudio Vernata

Nato a Roma, ma ormai milanese di adozione. Ha fondato AdActa Consulting con Leonardo Paoletti. Ha esperienze nella direzione HR della Pirelli e della Rinascente Grandi Magazzini, dove è stato per dieci anni HR manager. Progetta e gestisce percorsi formativi su tutte le tematiche manageriali. La sua missione: fornire strumenti alle persone per vivere meglio la dimensione professionale e raggiungere i propri obiettivi. Per questo i suoi interventi sono improntati a concretezza e praticità.

Condividi sui tuoi social
Corso La gestione dei Millennial in azienda
Chi siamo

Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.






Vuoi rimanere in contatto con noi?

Iscriviti e ricevi articoli, novità e offerte speciali nella tua casella di posta!




Adacta Consulting logo
MAGAZINE