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Che tipo di formazione cercano le aziende? Quali sono i corsi di formazione più richiesti?

Abbiamo deciso di scrivere un articolo sui corsi di formazione più richieste concentrandoci sulle tendenze osservate durante l’anno da poco concluso.

Eccoci quindi a presentarvi i corsi di formazioni più richiesti nel 2019, visti dal nostro angolo visuale, quello di una società che si occupa di formazione in azienda, in particolare di formazione sulle tematiche di sviluppo manageriale e comportamentale (soft skill). Lavoriamo infatti in partnership con le nostre aziende clienti, interpretandone i fabbisogni e progettando interventi di formazione su misura legati alle loro esigenze.

Senza dilungarci ancora, ecco la Top Five dei corsi di formazione più richiesti nel 2019, secondo i temi più gettonati tra le aziende clienti di AdActa Consulting. Risaliamo insieme la nostra classifica!

5° corso di formazione più richiesto

Al quinto posto tra i corsi di formazione più richiesti si piazza il tema delle metodologie manageriali: dal Time management al Complex problem solving. Tutto ciò che serve per affrontare in modo efficiente e professionale, ma anche creativo, le sfide quotidiane. Programmi formativi modulari in cui si unisce l’acquisizione di un metodo riproducibile con la capacità di attivare il pensiero laterale. Le aziende crescono solo trovando soluzioni nuove a problemi vecchi!

4° corso di formazione più richiesto

Salendo in classifica, la quarta posizione è occupata dai percorsi di sviluppo talent: progetti nei quali il contenuto formativo si unisce all’elemento motivazionale, per costituire attivazioni anche esperienziali che contribuiscano a far emergere le potenzialità dei partecipanti e a rafforzare le loro competenze relazionali e di teamwork.

3° corso di formazione più richiesto

E siamo al podio! Al terzo posto dei corsi di formazione più richiesti, collochiamo un tema che sta tornando di grande attualità: la capacità di comunicazione in pubblico. Che si tratti di presentare con successo un progetto, di guidare efficacemente una sessione formativa nella propria azienda o di tenere uno speech emotivamente impattante davanti a 100 colleghi o clienti, le tecniche per farlo nel migliore dei modi vanno apprese e sperimentate. E aver acquisito dei metodi di public speaking aiuta a vincere l’ansia da prestazione.

2° corso di formazione più richiesto

Al secondo posto troviamo la vasta area del People Management, sia come percorsi di formazione di base per neo responsabili sia come richiesta di programmi formativi specifici legati alla gestione dei collaboratori un po’ più difficili o demotivati (i cosiddetti low performer). Come riuscire a guidare il proprio team – anche nei momenti di criticità – sviluppando capacità, attitudini e comportamenti da leader. E utilizzando le proprie competenze emotive nel giusto modo.

1° corso di formazione più richiesto

E anche quest’anno si colloca al primo posto dei corsi di formazione più richiesti il tema dei Millennial, cioè di coloro che oggi hanno tra i 21 e i 36 anni e che portano in azienda un approccio al lavoro spesso diverso da quello delle generazioni precedenti e di chi deve gestirli. Questo aspetto è particolarmente sentito nelle aziende con una lunga storia e con sistemi valoriali ben definiti. Abbiamo sviluppato programmi di assessment e piani di formazione per supportare le aziende nell’ingaggiare i Millennial e farli sentire parte del progetto. E anche per dare strumenti innovativi ai loro capi per gestirli in modo efficace.

E voi, vi ritrovate in questa classifica?

Se ti interessa, abbiamo realizzato una classifica analoga:

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Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.

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AdActa-Claudio-Vernata
Claudio Vernata

Nato a Roma, ma ormai milanese di adozione. Ha fondato AdActa Consulting con Leonardo Paoletti. Ha esperienze nella direzione HR della Pirelli e della Rinascente Grandi Magazzini, dove è stato per dieci anni HR manager. Progetta e gestisce percorsi formativi su tutte le tematiche manageriali. La sua missione: fornire strumenti alle persone per vivere meglio la dimensione professionale e raggiungere i propri obiettivi. Per questo i suoi interventi sono improntati a concretezza e praticità.