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Come essere assertivi e convincenti

Acquisisci le competenze necessarie per comunicare al meglio in ogni situazione, a voce o per iscritto, in situazioni pubbliche o in riunione.

Rendi la tua comunicazione più efficace, in qualunque forma e in qualunque contesto

Nell’ambito del nostro lavoro, tutti noi quotidianamente sperimentiamo diverse forme di comunicazione: scrivere un’e-mail a un collega, contattare un fornitore, presentare un progetto ad un potenziale cliente, fare una riunione con un gruppo di collaboratori o scrivere una relazione per il nostro capo. E l’elenco sarebbe ancora lungo…

Ma conosciamo davvero i meccanismi alla base delle diverse forme di comunicazione? Sappiamo con precisione quale forma o quale “tono” sia più o meno adatto ad una certa situazione?

Per non parlare poi delle occasioni in cui dobbiamo comunicare per presentare quello che abbiamo fatto o ideato: sappiamo farlo in maniera chiara, strutturata, coinvolgente, convincente?

Per dirla in poche parole: la nostra è una comunicazione efficace? Oppure no?

Il Docente

Marco Odescalchi, Senior Consultant in AdActa Consulting.

Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda. Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita.

Da più di 15 anni in AdActa Consulting, progetta ed eroga percorsi formativi su diversi temi manageriali: comunicazione interpersonale, leadership, public speaking base e avanzato, tecniche di vendita consultiva, formazione formatori, team building e dinamiche esperienziali.

Scopri gli articoli, i video e i podcast di Marco.

Il programma del corso “Come essere assertivi e convincenti”

Il programma del corso “Come essere assertivi e convincenti” è suddiviso in due moduli, pensati per insegnarti ad affrontare con efficacia tutte le forme di comunicazione utili per la tua vita professionale.

Modulo 1 – La comunicazione guidata dall’obiettivo

  • Analisi del problema comunicativo
  • Un metodo per la goal-oriented communication
  • L’assertività: coniugare efficacia ed empatia
  • Esercitazioni individuali e simulazioni in role play
  • Test di autodiagnosi sugli stili di relazione

 

Modulo 2 – Fondamenti di Public Speaking

  • Presentare per convincere: éthos – pàthos – lògos
  • Come preparare un progetto di comunicazione
  • Coinvolgimento e gestione del pubblico
  • Sperimentazioni individuali e di gruppo

Obiettivi e metodologia

Seguirai un corso che ti permetterà di:

  • apprendere gli elementi base della comunicazione;
  • imparare e applicare tecniche e strumenti per una gestione efficace delle comunicazioni scritte e orali all’interno di un contesto lavorativo;
  • imparare e applicare tecniche di presentazione, per rendere i tuoi speech (con collaboratori, colleghi, capi, clienti, fornitori, etc.) sempre più efficaci e coinvolgenti;
  • sperimentare strumenti e tecniche per la gestione di meeting e riunioni, sia in presenza sia online;
  • riflettere sul tuo percorso e impostare un Action Plan di sviluppo individuale.

 

Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto: “Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…

  • Vuoi imparare a comunicare in maniera assertiva, veicolando efficacemente il tuo messaggio e catturando l’attenzione dei tuoi interlocutori.
  • Vuoi che le tue comunicazioni scritte (e-mail, relazioni, etc.) e le tue presentazioni siano chiare, ben organizzate e convincenti.
  • Vuoi imparare a gestire efficamente la comunicazione durante le riunioni, a partire dalla convocazione fino ad arrivare alla gestione di domande e obiezioni.
  • Vuoi conoscere gli elementi base dei processi di comunicazione e vuoi applicarli con efficacia nella tua vita professionale.

Dove e quando

Il corso “Come essere assertivi e convincenti” si svolgerà online e sarà composto da due moduli di 4 ore, per un totale di 8 ore di formazione.

Al momento non è ancora stata programmata una nuova edizione di questo corso. Se sei interessato, contattaci e terremo in considerazione la tua richiesta nella nostra pianificazione.

Quota di partecipazione

Il corso “Come essere assertivi e convincenti” ha un costo di 400€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un
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