MAGAZINE

Le competenze fondamentali per l’HR

Le competenze fondamentali per l’HR

ISCRIVITI

ISCRIVITI

Una panoramica completa della funzione risorse umane


Le organizzazioni sono fatte di persone e, mai come oggi, le persone costituiscono il principale fattore competitivo delle aziende. Le grandi o piccole imprese che ce la stanno facendo sono accumunate da una cosa: puntano sulle persone, ritengono che siano indispensabili per la loro crescita e si adoperano perché trovino un ambiente gratificante e stimolante.

Oggi quindi non basta avere un buon prodotto o un buon servizio per avere successo: bisogna saper attrarre, valorizzare e trattenere le risorse migliori. In questa strategia aziendale la funzione HR ricopre un ruolo che può fare la differenza.

Il corso di formazione HR ti permette di ottenere una visione a 360 gradi della funzione HR di una moderna organizzazione e ti insegna a conoscere, comprendere e gestire la principale risorsa aziendale: quella umana. Attraverso un modulo di taglio pratico e interattivo, farai tue le principali tecniche di gestione del personale e gli strumenti base per lavorare all’interno o insieme alla funzione HR nei processi di selezione, inserimento, formazione, valutazione e gestione del capitale umano, un capitale prezioso.

Il docente


Claudio Vernata, partner di AdActa Consulting, romano, trapiantato a Milano da parecchio tempo. Dopo un buon numero di anni passati in azienda come HR Manager, ha deciso di provare a mettere le sue competenze e il suo entusiasmo a disposizione di altri uomini e donne d’azienda. Dopo anni come consulente, insieme a Leonardo Paoletti, ha fondato AdActa Consulting, per continuare a farlo sempre meglio. Specializzato in leadership, comunicazione assertiva, dinamiche negoziali, problem solving & decision making, gestione del tempo.

Programma


Nel corso di formazione HR “Le competenze fondamentali per l’HR” farai tuoi i seguenti contenuti:

  • L’organizzazione aziendale e la funzione HR;
  • Le principali attività delle funzioni HR;
  • Il processo di reclutamento e selezione;
  • Le fasi del processo di formazione professionale;
  • La valutazione del personale e la sua importanza come strumento per valorizzare e motivare;
  • L’analisi del potenziale e i piani di sviluppo delle risorse;
  • Clima e benessere organizzativo – comprenderli e rilevarli;
  • Elementi base di amministrazione e gestione delle risorse umane.

Sono previste due break al giorno dalle 10.45 alle 11.00 e dalle 15.45 alle 16.00 e una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

La metodologia di AdActa


Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti.

Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto:

spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente.

Iscriviti se…


Lavori in una medio/grande azienda a contatto con il mondo HR e vuoi collaborare al meglio con questa funzione. Se gestisci collaboratori e vuoi impadronirti delle principali leve gestionali e motivazionali. Se sei un imprenditore e vuoi capire come strutturare o perfezionare la funzione risorse umane della tua azienda. Se sei una giovane risorsa all’interno della direzione HR e hai bisogno di una panoramica completa sugli strumenti o un HR specialist che vuole ampliare le sue conoscenze del settore.

Cosa imparerai nel corso di formazione HR?


Il corso di formazione ha un approccio dinamico e interattivo che ti permetterà di confrontarti costantemente con le diverse realtà presenti in aula e di farle tue:

  • Comprensione delle funzioni e dei principali processi del mondo HR – selezione, formazione, sviluppo, amministrazione;

  • Miglioramento della capacità di collaborazione con la funzione HR aziendale;
  • Conoscenza delle principali leve per la gestione del personale;
  • Apprendimento di tecniche e strumenti legati alle principali attività HR;
  • Come utilizzare tali tecniche e strumenti per migliorare la propria quotidianità professionale.

Dove


Milano – la location verrà comunicata al momento dell’iscrizione

Prezzo


Early Booking: € 488 + IVA

Senza Early Booking: € 650 + IVA

Quando


Il corso non è stato ancora programmato. Se sei interessato a questo corso contattaci: terremo in considerazione la tua richiesta e ti informeremo non appena pianificheremo le date della prossima edizione.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

* campo richiesto

Adacta Consulting logo
MAGAZINE

Compila il form per iscriverti al corso!

Potrai pagare la quota di iscrizione successivamente tramite bonifico bancario.
Sarai ricontattato via mail per completare l'iscrizione.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

* campo richiesto

Compila il form per iscriverti al corso!

Potrai pagare la quota di iscrizione successivamente tramite bonifico bancario.
Sarai ricontattato via mail per completare l'iscrizione.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

* campo richiesto