Qual è il compito più complesso che come manager può esserti richiesto? Senza dubbio la gestione delle persone. E quando ti trovi a gestire dei collaboratori che possono essere definiti “critici” e con poca motivazione, ecco che il compito diventa ancora più arduo.
La presenza di collaboratori non performarti nel tuo team e la loro gestione, non riguarda solo te, ma è un aspetto che coinvolge tutti coloro che guidano il lavoro di altre persone. A volte però, come manager, può capitare di avere qualche difficoltà a farsi carico di questi problemi e possiamo incappare in qualche errore rischiando di peggiorare le cose e ridurre ulteriormente la motivazione dei collaboratori.
Non dare obiettivi precisi né incarichi chiari, inoltrare istruzioni criptiche e dedicare poco tempo alla comunicazione con le tue persone, sono solo alcuni esempi di comportamenti manageriali che possono intaccare le performance e la motivazione dei collaboratori. E anche se spesso è evidente l’opportunismo dei collaboratori, spetta al manager risolvere il problema.
Come?
I metodi previsti per lavorare sulla gestione dei collaboratori critici e sulla loro motivazione non richiedono dei passaggi concettuali complicati e rientrano ampiamente negli strumenti a disposizione del manager. Il difficile però, come sempre, è mantenere costante l’attenzione sul tema anche quando siamo presi da altre attività connesse al nostro ruolo più attraenti e brillanti.
Prenditi allora due giornate mirate ad affrontare questo tema particolarmente delicato, per sperimentare in prima persona le migliori tecniche e modalità per affrontare con efficacia anche le situazioni più difficili.
Leonardo Paoletti, partner di AdActa Consulting, fiorentino, con 10 anni di azienda alle spalle in area HR e 20 anni di attività come consulente. Counselor diplomato, esperto nella gestione delle risorse, nel recupero motivazionale, nel change management e nella gestione dei low performer. Progetta e realizza interventi formativi e consulenziali volti al miglioramento dell’efficacia manageriale.
Ottimizzare il Team, perché e come?
Sono previsti due break al giorno dalle 10.45 alle 11.00 e dalle 15.45 alle 16.00 e una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.
Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti.
Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto:
“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.
Sei un manager, un capo intermedio, un team leader e devi gestire collaboratori critici sia perché poco performanti e con bassi livelli di motivazione e autostima, sia perché molto performanti e dotati di forte ambizione.
Se vuoi metterti in gioco in prima persona per migliorare il tuo stile manageriale, lavorando sulle tue capacità di classificare i collaboratori, di dare feedback efficaci, di suggerire soluzioni per ottenere miglioramento delle prestazioni anche da parte dei tuoi collaboratori più critici.
Seguirai un corso di 2 giornate che ti permetterà di sperimentarti e apprendere:
YoRoom, via Pastrengo, 14 – Milano (MM2-MM5 Garibaldi)
Early Booking: € 488,00 + IVA
Senza Early Booking: € 650,00 + IVA
Il corso non è stato ancora riprogrammato per il 2022.
Se sei interessato a questo corso, contattaci: terremo in considerazione la tua richiesta e ti informeremo non appena pianificheremo le date della prossima edizione.
Il corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.