contatti

La gestione dei millennial in azienda

La gestione dei Millennial in azienda


Tecniche e metodi per l’engagement e la retention dei Millennial


Chi sono i Millennial e perché se ne parla tanto?

I Millennial sono i nati tra gli inizi degli anni ’80 e la fine degli anni ’90.

Questa generazione, massima utente ed esperta della rivoluzione digitale, ha un approccio al lavoro diverso dalla generazione precedente, motivo per cui gli strumenti e i metodi per stimolare motivazione e generare efficacia dei collaboratori applicati fino a oggi in azienda mostrano tutti i loro limiti.

Secondo i professionisti HR le aziende si trovano a gestire persone con molta energia e creatività (benvenute!) ma molto delicate e volubili – il 65% dei Millennial dichiara nei survey la propria intenzione di cambiare azienda entro i prossimi 2 anni.

Cosa possiamo fare allora per attrarre, gestire e trattenere questa generazione in azienda?

È giunto il momento di passare da una strategia di contenimento del problema (open space, uffici piacevoli, tavoli da ping-pong e gli immancabili pouf) a un profondo ripensamento degli strumenti di gestione delle risorse: quando le cose non funzionano forse è il caso di «cambiare strada».

Il docente


Leonardo Paoletti, partner di AdActa Consulting, fiorentino, con 10 anni di azienda alle spalle in area HR e 20 anni di attività come consulente. Counselor diplomato, esperto nella gestione delle risorse, nel recupero motivazionale, nel change management e nella gestione dei low performer. Progetta e realizza interventi formativi e consulenziali volti al miglioramento dell’efficacia manageriale.

Programma


Ore 9.00: Introduzione alla giornata e ice-breaking

Ore 9.30:

  • Il fenomeno: uno stato dell’arte dei survey sui Millennial.
  • Chiediamolo a loro: una intervista a un rappresentante della generazione (con spazio per un Q&A).

Ore 11.00: Break

Ore 11.15

  • Gli strumenti gestionali: quali funzionano e quali no.
  • La ri-costruzione dei ruoli: renderli più attrattivi grazie alle dritte del mondo dei videogame.

Ore 13.00: Pausa Pranzo

Ore 14.00:

  • La centralità del feedback.
  • La gestione per obiettivi: solo parole senza sistemi e criteri di misurazione affidabili.

Ore 15.45: Break

Ore 16.00:

  • E quando sono pronti… Job Rotation! Ripensare allo strumento con tempi e processi differenti.
  • Instant Productivity: ripensare la produttività con un obiettivo di breve periodo.

Ore 17.15: Giro di tavolo e chiusura attività

La metodologia di AdActa


Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti.

Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…


Sei un manager, un imprenditore, un professionista e vuoi migliorare la tua capacità di gestire risorse ad alto potenziale ma anche ad alto rischio di uscita. Se vuoi rivalutare e aggiornare il tuo stile di leadership e di gestione alle diverse esigenze dei collaboratori millennial e ritieni importante anticipare l’arrivo in azienda della generazione Z.

Cosa imparerai?


Seguirai un corso di 1 giornata che ti permetterà di apprendere idee e best practices sulla gestione dei Millennial in azienda e di comprendere il loro sistema valoriale. Ripenserai radicalmente agli attuali sistemi di gestione, alla ridefinizione dei ruoli e dei sistemi di valutazione capendo come renderli più flessibili e adatti alle nuove necessità dei Millennial… e forse anche di qualche baby boomer!

Testimonianze


Incontro molto interessante. Mi ha aiutata a focalizzare le problematiche legate all’inserimento dei millennial in azienda soprattutto dal punto di vista dell’approccio del management. 

Paola Di Cataldo
Landoor

Il tema è molto stimolante e Paoletti è molto efficace. Anche l’intervista è stata molto utile per toccare con mano la realtà di una millennial di alto potenziale. Grazie!

Gabriele Terruzzi
Istituto Auxologico Italiano

Corso interessante, ben strutturato. Buona location, buone possibilità di scambio con gli altri partecipanti e molta interazione!

Viviana Seduta
Contact Lab

Dove


YoRoom, via Pastrengo, 14 – Milano (MM2-MM5 Garibaldi).

Quota di partecipazione


Early Booking: € 244,00 + IVA.

Senza Early Booking: € 325,00 + IVA.

Quando


Il corso non è stato ancora riprogrammato per il 2022.

Se sei interessato a questo corso, contattaci: terremo in considerazione la tua richiesta e ti informeremo non appena pianificheremo le date della prossima edizione.

Il corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

    * campo richiesto
    Adacta Consulting logo
    Contatti