contatti

Tecniche di selezione

Tecniche di selezione

Apprendi e impara ad applicare le tecniche per selezionare le persone migliori per la tua azienda.

Richiedi info
Iscriviti

In collaborazione con

Federlegno-Eventi

Impara a selezionare le migliori risorse per la tua azienda


Il processo di selezione è il biglietto da visita dell’azienda nei confronti dei futuri collaboratori.

Impostarlo in maniera corretta vuol dire innanzitutto avere una chiara visione dei fabbisogni aziendali in termini di risorse umane e saper identificare con precisione le caratteristiche del “candidato ideale”, in modo da ottimizzare la prima scrematura dei curricula. Vuol dire anche condurre i colloqui in maniera approfondita, fornendo ai candidati i dati rilevanti sulla posizione aperta, ma anche e soprattutto ottenendo da loro – con uno stile relazionale adeguato alla situazione – le informazioni decisive per la nostra scelta.

Il tutto con un risparmio non indifferente in termini di costi, di energie e di tempo (per tutti: per i candidati, per i recruiter, per l’azienda) e con la ragionevole certezza di aver trovato la risorsa migliore da inserire in azienda.

Il Docente


Claudio Vernata, partner di AdActa Consulting, romano, trapiantato a Milano da parecchio tempo.

Dopo un buon numero di anni passati in azienda come HR Manager, ha deciso di provare a mettere le sue competenze e il suo entusiasmo a disposizione di altri uomini e donne d’azienda: dopo anni come consulente, insieme a Leonardo Paoletti ha fondato AdActa Consulting, per continuare a farlo sempre meglio.

E’ specializzato in leadership, comunicazione assertiva, dinamiche negoziali, problem solving & decision making, gestione del tempo.

Scopri gli articoli, i video e i podcast di Claudio.

Il programma del corso “Tecniche di selezione”


Il programma del corso comprende gli aspetti fondamentali del processo di selezione e una panoramica delle tecniche per un recruiting efficiente ed efficace:

  • Il processo di selezione
  • L’analisi del fabbisogno
  • Il metodo Must/Should
  • Il colloquio perfetto
  • Come ottenere le informazioni rilevanti
  • L’ascolto e le domande
  • L’empatia
  • Test di autodiagnosi sugli stili di relazione
  • Simulazioni di colloquio: roleplay con debriefing in plenaria
  • Conclusioni e commenti

Obiettivi e metodologia


Seguirai un corso di tecniche di selezione che ti permetterà di:

  • come impostare il processo di selezione nella tua azienda e come analizzare correttamente i fabbisogni in termini di risorse umane;
  • come condurre un colloquio in maniera ottimale, come ottenere dai candidati le informazioni rilevanti ai fini della selezione e quali informazioni dare in merito alla posizione aperta;
  • conoscere il tuo stile relazionale e imparare ad adattarlo alle diverse fasi del processo di selezione;
  • metterti alla prova con la simulazione di un colloquio di lavoro, dove potrai mettere in pratica i concetti e le tecniche apprese in teoria.

Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…


  • Se sei un Recruiter e vuoi perfezionare le tue skill di selezione, per lavorare in maniera sempre più efficace per la tua azienda o per i tuoi clienti;
  • se sei un HR e vuoi conoscere in maniera più approfondita questo specifico settore delle “Risorse Umane”;
  • se sei un manager che ha voce in capitolo nella selezione dei collaboratori e vuoi padroneggiare le tecniche per attirare e selezionare i migliori talenti per il tuo team.

Dove e quando


Il corso “Tecniche di selezione” si svolgerà online e sarà composto da due moduli di 3 ore, per un totale di 6 ore di formazione:

  • lunedì 4 aprile 2022, dalle 09.00 alle 12.00;
  • giovedì 7 aprile 2022, dalle 09.00 alle 12.00.

Quota di partecipazione


Il corso “Tecniche di selezione” ha un costo di 350€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

    * campo richiesto

    Adacta Consulting logo
    Contatti