Come essere efficaci nelle situazioni difficili

Gestire le persone è il compito più complesso tra quelli richiesti ad un manager. E il compito diventa ancora più arduo quando i collaboratori possono essere definiti ’critici‘. La criticità spesso consiste nel mettere in atto modalità di rifiuto della relazione capo-collaboratore o comunque nel manifestare atteggiamenti non in linea con gli obiettivi aziendali, o nell’avere livelli di performance e di motivazione sotto o sovra dimensionati. Due giornate mirate ad affrontare un tema particolarmente delicato sperimentando le migliori tecniche e modalità per affrontare con efficacia tali situazioni.

Cosa ci si porta a casa

  • La capacità di ‘classificare’ i collaboratori secondo criteri oggettivi
  • Come utilizzare tecniche di assegnazione e monitoraggio degli obiettivi
  • Modalità per sviluppare stili di gestione ad hoc
  • Come dare feedback efficaci anche nelle situazioni più critiche
  • Strumenti gestionali utili nei confronti dei collaboratori poco performanti

A chi è utile

I destinatari del percorso sono tutti quei manager, capi intermedi, team leader (o figure assimilabili) che devono gestire collaboratori di tipo critico sia perché molto performanti e dotati di forte ambizione sia perché poco performanti e con bassi livelli di motivazione e di autostima.

Contenuti

  • Ottimizzare il Team, perché e come?
  • La classificazione dei collaboratori – strumento manageriale flessibile
  • Stili di gestione ad hoc
  • Il feedback efficace
  • Autostima e motivazioni individuali
  • Cosa posso pretendere e cosa posso fare – il punto di vista legale-contrattuale
  • Sperimentazioni – role-playing di casi complessi
  • Debriefing in plenaria
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Orario

Il corso avrà la durata di due giornate e si svolgerà con orario 9:00 – 17:30 (inclusi coffee break e lunch)

Quote di partecipazione:

Iscrizione singola € 900,00 + IVA 
Iscrizione multipla € 750,00 +IVA

Sede:

Milano – la location verrà comunicata al momento dell’iscrizione

Prossime edizioni

Chi ha già scelto questo corso:

Ho apprezzato la focalizzazione all’obiettivo e il carattere “pragmatico” della trattazione dei temi, completa di esempi calati nella vita lavorativa. Sicuramente efficace a dare delle basi utili alla formazione personale e alla gestione quotidiana delle tematiche discusse nel corso.
Gabriele Riva, Agrati Group
Corso molto interessante per l’importanza del contenuto espresso in modo chiaro, strutturato e organizzato. Feedback con breviario manageriale e docente interattivo dall’inizio alla fine! Complimenti
Eleonora Negri , Agrati Group
E’ stata un’esperienza interessantissima in cui abbiamo toccato in modo tangibile problemi affrontati nella gestione del personale, analizzandoli e capendoli. L’altro aspetto fondamentale è che oltre a prevenire gli eventi, il corso mi ha dato strumenti per analizzare e valutare i miei collaboratori. Grazie
Alessio Pezzoli , Mipharm
Esperienza positiva. Corso interessante e all’altezza delle aspettative. Docente competente e mai noioso, Leonardo non delude mai.
Rosangela Panzeri , Agrati Group
Corso molto utile per analizzare e risolvere diverse problematiche di gestione dei collaboratori critici, attraverso schemi ed esempi di facile comprensione.
Alessandro Guglielmi, Agrati Group