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Il colloquio di valutazione dei dipendenti

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Come affrontare il colloquio di valutazione dando feedback (anche negativi) efficaci


Le persone rappresentano un valore per le aziende, che oggi più che mai sono chiamate a confrontarsi con un mercato dinamico e competitivo, dove le risorse umane con la loro professionalità costituiscono elementi distintivi per conseguire risultati eccellenti.

La tua capacità di dare feedback consente ai collaboratori di apprendere, modificare o rafforzare i propri comportamenti. Talvolta non ci rendiamo conto di quanto un apprezzamento arrivato al momento e nel modo giusto possa influire positivamente sulla motivazione e l’ingaggio delle persone.

Non ci costerebbe molto ma, parliamoci chiaro, non sempre trovi il modo o il momento per farlo. E quando poi il feedback da dare è negativo le cose si fanno ancora più complicate!

Saper dare feedback è una competenza che va allenata e utilizzata sia per la gestione dei tuoi collaboratori che nel rapporto con i tuoi capi e i tuoi clienti. I feedback infatti sono importanti in tutte le relazioni professionali ma anche personali. E ricordati che sapere dare feedback non è tutto: è altrettanto importante saperli ricevere e utilizzarli per migliorare.

Alleniamoci insieme in questo corso pratico attraverso dei role-playing che ti permetteranno di sperimentarti attivamente nella parte del valutatore e del valutato.  

Il docente


Marco Odescalchi, Senior Consultant in AdActa Consulting. Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda. Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita.

Da più di 15 anni in AdActa Consulting progetta ed eroga percorsi formativi per manager e professionisti d’azienda. Specializzato in comunicazione interpersonale, leadership, public speaking base e avanzato, tecniche di vendita consultiva, formazione formatori, team building e dinamiche esperienziali.

Programma


Il programma prevede di toccare con teoria e pratica tutti gli aspetti fondamentali per diventare formatori:

  • Il colloquio di valutazione delle prestazioni – definizione e processo;
  • L’importanza del feedback (soprattutto di quello negativo);
  • Obiettivi del colloquio di feedback – fasi, obiettivi e modalità;
  • La preparazione del colloquio;
  • Come impostare un colloquio di feedback;
  • L’arte di porre domande;
  • Gli errori ricorrenti da evitare in fase di colloquio;
  • Come trasformare una critica in un feedback;
  • Sperimentazioni e simulazioni di colloquio di feedback in diverse situazioni (anche critiche);
  • Piano di azione personale.

Sono previste due break al giorno dalle 10.45 alle 11.00 e dalle 15.45 alle 16.00 e una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

La metodologia di AdActa


Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti.

Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto:

spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente.

Iscriviti se…


Appartieni alla funzione HR oppure ad altre funzioni aziendali o sei un manager che gestisce persone e hai necessità di acquisire competenze sui processi di valutazione delle prestazioni più o meno strutturati. Se intendi migliorare la tua capacità di dare feedback positivi e negativi efficaci, nella vita professionale e personale, e vuoi potenziare la tua capacità di ricevere feedback, facendone tesoro per la tua crescita.

Cosa imparerai?


Seguirai un corso di 2 giornate dal carattere decisamente pratico e interattivo che ti permetterà di sperimentarti attivamente nel ruolo di valutatore e valutato attraverso simulazioni di colloquio di feedback.

Porterai a casa:

  •  La capacità di gestire efficacemente un colloquio di valutazione della prestazione;
  • La capacità di gestire efficacemente feedback strutturati e destrutturati;
  • La capacità di trasformare le osservazioni in elementi misurabili ai fini della valutazione;
  • Tecniche di gestione delle domande e del feedback;
  • Le competenze per utilizzare i colloqui di feedback come strumento manageriale

Testimonianze


Due giornate di confronto, supporto e pratica utili alla nostra formazione. Docente brillante ed efficace nelle argomentazioni e nel fornire esempi concreti.

Elena Bisso
Istituto Auxologico Italiano

Lucidità, tempi adeguati, costante richiesta di interazione con i partecipanti, argomenti centrati e funzionali agli interessi dell’aula. Tempo ottimamente speso, un investimento efficace! Grazie!

Fabio De Maria
Fondital

Corso estremamente interessante e curato con grande competenza. Momento importante di crescita a livello personale e lavorativo. Ottima la presenza di esempi e spunti di riflessione assieme. Grazie!

Margherita Costantino
Arpa Industriale

Dove


Milano – la location verrà comunicata al momento dell’iscrizione

Prezzo


Early Booking, se ti iscrivi entro 14 Febbraio: € 488+ IVA

Senza Early Booking, se ti iscrivi dopo il 14 Febbrazio: €650+ IVA

Quando

Il corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, a Milano il 27 e il 28 Febbraio. La location definitiva verrà comunicata contestualmente alla conferma di effettiva realizzazione del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


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