MAGAZINE

Formazione Finanziata

Formazione finanziata

Grazie a delle partnership consolidate da anni con specialisti del settore, ti aiutiamo a sviluppare corsi di formazione gratuiti per i dipendenti e i dirigenti della tua azienda.

E se la formazione fosse gratuita?

La formazione gratuita per i dipendenti e dirigenti della tua azienda è possibile!

Come? Individuando le opportunità di finanziamento più in linea con le tue specifiche necessità. Ci sono diverse opportunità per riuscire a finanziare la formazione per te e per la tua azienda: l’importante è saper scegliere quella giusta.

Noi di AdActa Consulting ci avvaliamo di una partnership consolidata da anni con specialisti del settore. Insieme a loro ti aiuteremo a realizzare i tuoi corsi attraverso la formazione finanziata. Ad ottenere e gestire il finanziamento pensano i nostri partner, ai programmi formativi pensiamo noi!

formazione finanziata 2

 

Conosci i fondi Interprofessionali?

I fondi Interprofessionali sono istituiti dalle aziende e possono essere utilizzati per finanziare in parte o interamente un percorso formativo. I fondi Interprofessionali sono gestiti da organismi autorizzati, di natura associativa, e sono formati dalle associazioni sindacali e datoriali.

Ciascuna impresa può iscriversi ai fondi gratuitamente e volontariamente. La normativa che disciplina il settore della formazione finanziata stabilisce che tutte le aziende possano destinare una quota corrispondente allo 0,30 dei contribuiti, che obbligatoriamente devono essere versati all’INPS, “dal salario di ogni singolo dipendente”. Questa quota può essere accumulata in uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali. I Fondi Interprofessionali sono diversi e ciascuna azienda può iscriversi a un Fondo soltanto, con un’iscrizione gratuita, revocabile in qualsiasi momento, che dura per un anno e si rinnova tacitamente.

Ricorda che la quota versata ai Fondi Interprofessionali ha una scadenza. Dopo un determinato periodo di tempo la quota accumulata dalla tua azienda, se non sfruttata in attività finanziate, non sarà più utilizzabile.

Come sfruttare la formazione finanziata nella tua azienda

Ci sono più di una possibilità per le aziende di poter finanziare i corsi per i propri dipendenti o dirigenti. I corsi di formazione possono essere finanziati attraverso il Conto Formazione dell’azienda o attraverso la partecipazione ad Avvisi e Bandi.

formazione finanziata
Conto formazione

L’azienda può attingere dal proprio conto di formazione, alimentato grazie ai versamenti fatti al Fondo Interprofessionale (lo 0,3 dei contributi versati per ogni dipendente) per finanziare corsi di formazione aziendali o individuali. In questo modo la formazione per la tua azienda può essere finanziata in qualsiasi momento dell’anno.

Questa modalità di finanziamento si adatta di più a medie e grandi aziende che, grazie a un ampio numero di dipendenti, riescono ad accantonare cifre significative.

formazione finanziata
Avvisi e bandi

Attraverso gli Avvisi e i Bandi che periodicamente vengono pubblicati dai diversi Fondi Interprofessionali, potrai finanziare progetti formativi aziendali o interaziendali. I Fondi infatti mettono a disposizione risorse a fondo perduto che possono essere assegnate alle aziende che presentano un progetto, a seguito di una valutazione qualitativa, quantitativa ed economica dello stesso.

Questa possibilità è perfetta per le PMI che non hanno grosse cifre a disposizione nel loro Conto Formazione.

formazione finanziata

Come possiamo aiutarti a sfruttare i corsi di formazione finanziata?

La consulenza che tramite il nostro partner siamo in grado di offrirti riguarda:

  • Identificazione e scelta del Fondo più adatto alle tue esigenze;
  • Presentazione della domanda di formazione finanziata;
  • Avvio e gestione del progetto finanziato;
  • Rendicontazione e chiusura del progetto finanziato.

Oltre alla nostra consulenza per la creazione del miglior programma formativo ad hoc per la tua realtà.

Questo tipo di consulenza può essere inserita all’interno delle spese previste dal progetto finanziato e quindi non sarà a tuo carico!

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

* campo richiesto

Adacta Consulting logo
MAGAZINE