Ogni corso di formazione aziendale può essere personalizzato e realizzato presso la tua azienda. Se sei interessato a un corso che non è stato ancora programmato, scrivici: terremo in considerazione la tua richiesta!
19 e 20 ottobre 2023
6 – 7 novembre 2023
I conflitti in azienda sono all’ordine del giorno e possono incidere negativamente sull’ambiente di lavoro e sulle performance delle persone. Per questo è necessario imparare a prevenirli e a gestirli in maniera positiva, riconoscendoli come una straordinaria opportunità di apprendimento e di crescita personale e professionale.
13 e 14 novembre 2023
Chi sono i Millennial? Che cos’è la Generazione Z? E perché se ne parla tanto? Queste generazioni, massime utenti ed esperte della rivoluzione digitale, hanno un approccio al lavoro diverso dalle generazioni precedenti, motivo per cui gli strumenti e i metodi per stimolare la motivazione e generare l’efficacia dei collaboratori applicati fino a oggi in azienda mostrano tutti i loro limiti.
Fare il capo è un lavoro nel lavoro: ancora di più, se si tratta di una “prima volta”. Accanto alle competenze tecniche, specifiche di ogni ruolo, serve un solido bagaglio di competenze soft per gestire efficacemente il proprio gruppo di lavoro, favorire un clima di collaborazione e condivisione, creare le condizioni per il raggiungimento degli obiettivi e anche per “maneggiare” le situazioni più delicate che un capo – alle prime armi e non – può trovarsi ad affrontare.
In un mondo in cui lo smart working è ormai una regola, è importante avere strumenti pratici e immediatamente applicabili per gestire efficacemente un gruppo di lavoro e mantenere efficacia e motivazione nelle persone a distanza.
Quando le persone sono chiamate a lavorare in forte autonomia, diventa fondamentale costruire un patto solido tra responsabile e collaboratore e sostituire il controllo diretto con un atteggiamento di fiducia reciproca, basato anche su una corretta valutazione delle performance e su un’efficace gestione del feedback da parte dei responsabili.
Lo sviluppo delle competenze emotive, da affiancare a quelle cognitive, permette di raggiungere risultati sostenibili nel tempo e prendere decisioni consapevoli per la propria crescita professionale in azienda. Le ricerche condotte in questi anni in tutto il mondo ci dicono che più del 50% della performance individuale dipende dal proprio Quoziente Emotivo (QE), sia nella vita privata sia nel mondo del lavoro.