MAGAZINE

Chi siamo

La storia di Adacta Consulting

Siamo

Una squadra di professionisti specializzati in percorsi di coaching  individuale e di team, nella formazione comportamentale e nello sviluppo manageriale.

Una società di formazione che offre soluzioni strategiche per lo sviluppo professionale d’impresa e individuale.

Realizziamo

Progetti formativi su misura e a catalogo su tutte le tematiche riguardanti lo sviluppo delle Soft Skill e delle principali competenze manageriali.

Percorsi di coaching individuale, di team o di gruppo per accompagnare executive, manager e giovani talenti in percorsi di crescita professionale.

Crediamo

Che la formazione possa migliorare la vita professionale delle persone e delle organizzazioni di cui fanno parte.

Che un approccio informale e dinamico porti a risultati rapidi ed efficaci.

Che l’esperienza formativa debba essere coinvolgente e concreta.

Le nostre certificazioni

AdActa Consulting è certificata ISO 9001:2015 pertanto garantisce processi e servizi di qualità secondo la normativa e può essere utilizzata come fornitore di formazione finanziata.

Leggi di più sulle nostre certificazioni

I Nostri docenti sono certificati per l’utilizzo di metodologie e strumenti formativi tradizionali e innovativi. In particolare:
  • Coach professionisti accreditati AICP – per percorsi di business coaching individuali e in team
  • Coach professionisti certificati ICF – per percorsi di business coaching individuali e in team
  • Counsellor professionisti diplomati
  • Facilitatori Metodo LEGO® Serious Play® – per applicare in team la metodologia di facilitazione fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali.
  • Certificazioni Analista PDA – per Assessment e Sviluppo attraverso il metodo PDA, strumento che consente di descrivere e analizzare il profilo comportamentale delle persone e identificare i loro talenti, le loro principali abilità, le loro motivazioni, punti di forza e aree di sviluppo.
  • Certificazioni SEI Assessment – per l’utilizzo del Test SEI Assessment come modello di misurazione e sviluppo delle competenze d’intelligenza emotiva (quoziente emotivo) utilizzabile nei setting di coaching, team coaching, sviluppo personale, formazione.
  • Certificazioni MBTI – Myers Briggs Type Indicator – Step 1 e 2 – per l’utilizzo del test come indicatore di personalità in percorsi di sviluppo, coaching, team building

Il team di AdActa Consulting

Claudio Vernata
Partner
– Leadership
– Comunicazione Assertiva
– Dinamiche Negoziali
– Problem Solving & Decision Making
– Gestione del tempo
Chi sono
Leonardo Paoletti
Partner
– Counselor diplomato
– Gestione delle risorse
– Recupero motivazionale
– Change management
– Gestione dei low performer
Chi sono
Marco Odescalchi
Consulente Senior
– Coach diplomato
– Comunicazione interpersonale
– Public Speaking base e avanzato
– Vendita consultiva
– Formazione formatori
Chi sono
Monica Miragoli
Consulente Senior
– Team Work
– Dinamiche di gruppo
– Change Management
– Comunicazione interna
– Gestione risorse
Chi sono
Maurizio Matrone
Consulente Senior
– Coach certificato ICF
– Storytelling aziendale
– Creatività
– Innovazione
– Comunicazione
Chi sono
Roberta Maselli
Consulente Senior
– Coach certificata ICF
– Intelligenza emotiva
– Teoria dei tipi MBTI
– CNV – Comunicazione Non Violenta
– Ontologia del linguaggio
Chi sono
Maurizio Del Fante
Consulente Senior
– Coach accreditato AICP
– Vendita consultiva
– Gestione delle risorse
– Comunicazione assertiva
– Leadership
Chi sono
Rita Cannata
Consulente Senior
– Coach certificato ICF
– Lego Serious Play
– Test diagnostici Thomas International
– Selezione del Personale
– Gestione delle risorse
Chi sono
Veronica Petitt
Office and Quality Manager
– Coach accreditato AICP
– Lead Auditor ISO 9001:2015
– Processi formativi e educativi
– Dinamiche Socio-Psico-Pedagogiche
– Stalking
Chi sono
Erica Pantani
Consultant | Marketing & Communication Manger
– Coach diplomata
– Social media marketing
– Web marketing
– External Communication
Chi sono
Maria Teresa Rosciano
Administrative Manager
– Auditing e controllo interno
– Amministrazione
– Controllo di gestione
Chi sono
Adacta Consulting logo
MAGAZINE

Fiorentino, con dieci anni di azienda alle spalle in area HR, ha deciso di cambiare vita al cambio del millennio e seguire la propria passione di ‘insegnare’ collaborando con Sviluppo Quadri Formazione. Con Claudio Vernata ha fondato AdActa Consulting, una entusiasmante nuova avventura, nella quale valorizzare l’esperienza di quindici anni di aula e, al tempo stesso, confrontarsi con nuove idee, metodi e persone.

Anni di progettazione e gestione di percorsi di formazione e sviluppo per aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori lo hanno convinto che per fare questo mestiere ci vuole passione e impegno ma soprattutto bisogna … divertirsi.
Quando non si diverte a lavorare si diverte a cercare di far crescere i pomodori, ad andare per monti e a fare volontariato.

Scopri di più

Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda.

Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita. Da qui alla certificazione di coach professionista, il passo è breve. Ama il suo lavoro e si ritiene fortunato ad imparare tutti i giorni qualcosa di nuovo, per sè e per gli altri.

Scopri di più

Si è sempre occupata di formazione comportamentale e manageriale, ed è stata Responsabile Didattico di alcune società storiche formative di Milano.
Ha lavorato nell’ambito del sociale occupandosi dei temi legati alla comunicazione e alla formazione dei team di lavoro, dal carcere S. Vittore di Milano a figure professionali dedicate all’aiuto di persone in difficoltà: assistenti sociali, Educatori Professonali, Asa, OSS.

Si è occupata inoltre di percorsi formativi ed educativi per aumentare le capacità di comunicazione e relazione efficace tra i genitori e i figli.

Si diverte molto a raccontare e a inventare storie vere. Non è un caso che sia scrittore e formatore. Avendone fatte di tutti i colori non se la sente di stare fermo e cerca di trascinare gli altri a progettare mondi possibili da immaginare e raccontare con reciproco piacere.

Ha fatto il poliziotto, ha pubblicato romanzi gialli, scritto sceneggiature televisive e organizzato festival letterari. Da anni crea percorsi narrativi e di formazione sulle diverse declinazioni dello storytelling aziendale.

Scopri di più

Milanese di nascita e valtellinese di adozione, dopo la laurea in relazioni pubbliche allo IULM ha iniziato il suo percorso professionale in HR nel settore dell’acciaio, per poi spostarsi in quello delle telecomunicazioni in cui si è occupata di CRM e formazione per oltre vent’anni.

Ha partecipato agli startup di Omnitel Pronto Italia e di H3G, aziende in cui ha ricoperto sia ruoli di staff come responsabile della formazione e del CRM, sia ruoli operativi in qualità di direttore di call center interni e in outsourcing. Crede fortemente nella capacità delle persone di evolversi e per questo si è appassionata al coaching, strumento che usa con successo nei programmi di sviluppo manageriale.

Scopri di più

Ha avuto diverse aspirazioni nella propria vita. Da giovanissimo aspirava a fare il calciatore e poi il giornalista: grande passione ma modesto talento, per cui si è fermato ai livelli interregionali (come calciatore) e ad alcune testate locali (come cronista).

Come consulente e come formatore invece talento e passione hanno funzionato un po’ meglio: dopo una breve esperienza aziendale ha fondato una società di consulenza, ha svolto e continua a svolgere attività formative e consulenziali presso le più importanti aziende italiane ed internazionali, è docente presso l’Università di Castellanza (LIUC) in diversi Master aziendali.

L’ultima sua passione è il coaching: dopo alcuni percorsi formativi di accreditamento ha partecipato alla fondazione di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) dove ha ricoperto per diversi anni la carica di Vice Presidente ed è attualmente membro della Commissione Etica. Ha svolto più di cento percorsi di coaching nell’area Business e Corporate.

Fai il marinaio e girerai il mondo!! Tradotto nel mio ambito lavorativo questo significa che nella mia esperienza professionale ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti nazionali e internazionali occupandomi di formazione e valutazione in aziende molto diverse tra loro.

Che ricchezza nell’incontro con le persone! E quanto ho imparato! In cambio spero di non aver dato ricette, ma concreti elementi di riflessione per affrontare le sfide di contesti complessi in continuo cambiamento. Collaboro con AdActa Consulting dove respiro aria di professionalità, rispetto, coerenza, passione e dove sto… bene.

Dopo la laurea in Scienze dell’educazione è approdata in Sviluppo Quadri Formazione e Direzione d’Impresa, dove ha intrapreso un prezioso e interessante percorso di crescita professionale, ma anche personale.

Nel corso di questa esperienza sono arrivati una certificazione come coach professionista (attualmente socia di AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti) una laurea in Psicologia, nonché due favolosi bambini, Silvia e Francesco. Oggi in AdActa Consulting per proseguire con impegno e passione il suo lavoro, accanto ai colleghi.

Toscana, a Milano dal 2012, prima per terminare gli studi universitari poi per iniziare la sua carriera professionale.
Laureata in Comunicazione d’Impresa con specializzazione in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, lavora nel settore che più l’appassiona: quello delle risorse umane. In questi anni si è diplomata come coach professionista e si è specializzata nel web marketing.
In AdActa Consulting si occupa di attività consulenziali, gestendo progetti di formazione e sviluppo presso importanti clienti ed è responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società.

Dopo la laurea in economia aziendale ha sviluppato skills professionali in ambito amministrativo, gestionale e relazionale operando per aziende di diversi settori e società di consulenza specializzate.

Coordina la parte contabile e amministrativa di AdActa Consulting curando i contatti di back-office con tutti i nostri clienti. Organizza corsi e svolge attività di formazione d’aula sulle tematiche di sua competenza.