Romano di nascita e milanese di adozione. Dopo un'importante esperienza aziendale come HR Manager, ha deciso di mettere le sue competenze e il suo entusiasmo a disposizione di altri uomini e donne d’azienda. Ed è molto contento di questa scelta.
Aiutare le persone a vivere meglio la dimensione professionale e a raggiungere i propri obiettivi è un lavoro ricco e appassionante. Per anni l’ha fatto come partner di Sviluppo Quadri Formazione, poi ha deciso, insieme a Leonardo Paoletti, di fondare AdActa Consulting, per continuare a farlo sempre meglio.
Oltre che del suo lavoro, è appassionato di cinema, di giochi di ruolo e di sport in generale.
Fiorentino, con dieci anni di azienda alle spalle in area HR, ha deciso di cambiare vita al cambio del millennio e seguire la propria passione di "insegnare" collaborando con Sviluppo Quadri Formazione. Con Claudio Vernata è fondatore di AdActa Consulting, una continua entusiasmante avventura, nella quale valorizzare l’esperienza di venti anni di aula e, al tempo stesso, confrontarsi con nuove idee, metodi e persone. Anni di progettazione e gestione di percorsi di formazione e sviluppo per aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori lo hanno convinto che per fare questo mestiere ci vogliono passione e impegno, ma soprattutto bisogna… divertirsi.
Quando non si diverte a lavorare, si diverte a camminare, ad andare per monti e a fare volontariato.
Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda.
Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita. Da qui alla certificazione di coach professionista, il passo è breve. Ama il suo lavoro e si ritiene fortunato ad imparare tutti i giorni qualcosa di nuovo, per sè e per gli altri.
Milanese di nascita e valtellinese di adozione, dopo la laurea in relazioni pubbliche allo IULM ha iniziato il suo percorso professionale in HR nel settore dell’acciaio, per poi spostarsi in quello delle telecomunicazioni in cui si è occupata di CRM e formazione per oltre vent’anni.
Ha partecipato agli startup di Omnitel Pronto Italia e di H3G, aziende in cui ha ricoperto sia ruoli di staff come responsabile della formazione e del CRM, sia ruoli operativi in qualità di direttore di call center interni e in outsourcing. Ha una vasta esperienza in leadership, formazione manageriale, sviluppo delle risorse umane, comunicazione e coaching.
Crede fortemente nella capacità delle persone di evolversi e per questo si è appassionata al coaching, strumento che usa con successo nei programmi di sviluppo manageriale.
Si diverte molto a raccontare e a inventare storie vere. Non è un caso che sia scrittore e formatore. Incline al "cambiamento", ispira e trascina persone e organizzazioni a immaginare mondi possibili da progettare e raccontare con reciproco piacere.
Ha fatto il poliziotto, è stato direttore di una Fondazione culturale, ha pubblicato saggi, romanzi gialli, opere per l'arte, il teatro e i ragazzi, ha scritto sceneggiature televisive e ha organizzato festival letterari e cinematografici. Da anni crea percorsi narrativi e di formazione sulle diverse declinazioni dello storytelling per aziende, pubbliche amministrazioni e università.
L'esperienza nell'ambito HR è iniziata in Sviluppo Quadri Formazione, dove ha intrapreso un percorso di crescita professionale (oltre che personale) che le ha consentito di esplorare e conoscere approfonditamente i processi di formazione e di consulenza rivolti alle aziende clienti, nonché le stesse organizzazioni e i loro bisogni.
Appassionata e orgogliosa del proprio ruolo di "mamma", nutre un profondo interesse per tutte le tematiche legate all'apprendimento, sia in età evolutiva che adulta. Laureata in Scienze dell'educazione e in Psicologia, ha inoltre al suo attivo la pubblicazione del volume "Stalking. Una relazione da (ri)conoscere" (con Salvatore Licata, ABEditore).
Dopo la laurea in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, ha lavorato per cinque anni al progetto di un museo di storia contemporanea, dove ha avuto modo di collaborare con persone di diverso background provenienti da vari paesi europei.
Appassionata di canto e diplomata in pianoforte, lavora in AdActa Consulting dall'inizio del 2020 come responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società ed è entusiasta di lavorare ogni giorno con un grande team di professionisti.
"Fai il marinaio e girerai il mondo!": tradotto nel mio ambito lavorativo, questo significa che nella mia esperienza professionale ho avuto l’opportunità di lavorare in contesti nazionali e internazionali occupandomi di formazione e valutazione in aziende molto diverse tra loro.
Che ricchezza nell’incontro con le persone! E quanto ho imparato! In cambio spero di non aver dato ricette, ma concreti elementi di riflessione per affrontare le sfide di contesti complessi in continuo cambiamento. Collaboro con AdActa Consulting dove respiro aria di professionalità, rispetto, coerenza, passione e dove sto… bene!
Trainer, Counselor iscritto al C.N.C.P., Executive e Team Coach certificato ACC presso ICF, Facilitatore Lego Serious Play, Assessor certificato su Intelligenza Emotiva, PDA e MBTI. Si è sempre occupato di formazione, prima in Sviluppo Italia e Team Systems, poi come docente alla Business School di Roma. In H3G trascorre più di 10 anni occupandosi di Training & Performance Management, per poi approdare alla consulenza. Negli ultimi anni, ha ideato una modalità esclusiva d’intervento - il “Coaching Theatre” - che unisce il Coaching ed il Teatro per lavorare con i Team.
Lo appassionano le persone e i loro mondi, crede che ciascuno abbia dentro di sé potenzialità inespresse da esplorare. Considera importante proporre esperienze che mettano al centro le persone realizzando percorsi esperienziali e su misura che permettano di sperimentare le proprie potenzialità espressive e creative.
Ha avuto diverse aspirazioni nella propria vita. Da giovanissimo aspirava a fare il calciatore e poi il giornalista: grande passione ma modesto talento, per cui si è fermato ai livelli interregionali (come calciatore) e ad alcune testate locali (come cronista).
Come consulente e come formatore invece talento e passione hanno funzionato un po’ meglio: dopo una breve esperienza aziendale ha fondato una società di consulenza, ha svolto e continua a svolgere attività formative e consulenziali presso le più importanti aziende italiane ed internazionali, è docente presso l’Università di Castellanza (LIUC) in diversi Master aziendali.
L’ultima sua passione è il coaching: dopo alcuni percorsi formativi di accreditamento ha partecipato alla fondazione di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) dove ha ricoperto per diversi anni la carica di Vice Presidente. Ha svolto più di cento percorsi di coaching nell’area Business e Corporate.
Consulente, formatore, sociologa economista specializzata in Direzione Aziendale e del Lavoro con un Master in Gestione e Strategia d’Impresa. Sostenitrice della generatività economica e sociale, ha collaborato con l’ARC Research Center dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È un'inguaribile curiosa alla costante ricerca di nuove conoscenze perché è fermamente convinta che la crescita avvenga nel confronto con gli altri. Le dinamiche sociali, interazionali, consulenziali e i team building sono la parte che preferisce del suo lavoro, mentre le sue passioni sono l’antropologia culturale, i documentari, il riciclo creativo e il giardinaggio.
Dopo la laurea in economia aziendale ha sviluppato skills professionali in ambito amministrativo, gestionale e relazionale operando per aziende di diversi settori e società di consulenza specializzate.
Coordina la parte contabile e amministrativa di AdActa Consulting curando i contatti di back-office con tutti i nostri clienti. Organizza corsi e svolge attività di formazione d’aula sulle tematiche di sua competenza.