contatti

La gestione del tempo e delle riunioni

La gestione del tempo e delle riunioni

Questo corso sulla gestione del tempo ti servirà per utilizzare in modo sempre più efficiente la risorsa scarsa per eccellenza: il tempo.

RIchiedi info
Iscriviti

In collaborazione con

Federlegno-Eventi

Tecniche e strumenti per una gestione efficace del tuo tempo (anche in riunione)


Il tempo è la risorsa scarsa per eccellenza: una volta usato, non torna più indietro. Evitare lo spreco di tempo è quindi un’esigenza imprescindibile per tutti, nel mondo del lavoro e nella vita quodiana.

Imparare a sfruttare meglio il nostro tempo e a utilizzarlo in maniera efficiente ed efficace può fare la differenza anche rispetto alle nostre performance e ai nostri rapporti interpersonali: quanto tempo abbiamo perso in attività o riunioni poco significative, se non addirittura inutili? quante volte siamo rimasti bloccati nell’attesa di un’informazione o un documento? a chi fa piacere essere rimproverato dal capo per una scadenza non rispettata?

Il tempo, se gestito con gli strumenti adatti, può diventare il nostro alleato più prezioso nel conseguimento dei nostri obiettivi!

Il Docente


Marco Odescalchi, Senior Consultant in AdActa Consulting.

Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda. Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita.

Da più di 15 anni in AdActa Consulting, progetta ed eroga percorsi formativi su diversi temi manageriali: comunicazione interpersonale, leadership, public speaking base e avanzato, tecniche di vendita consultiva, formazione formatori, team building e dinamiche esperienziali.

Scopri gli articoli, i video e i podcast di Marco.

Il programma del corso “La gestione del tempo e delle riunioni”


Il programma del corso sulla gestione del tempo affronta gli argomenti chiave del time management e della gestione delle riunioni, con l’ausilio di simulazioni e test di autodiagnosi:

  • gli atteggiamenti personali nella gestione del tempo;
  • test di autodiagnosi sulla reazione al tempo;
  • la gestione dello stress;
  • lavorare per priorità;
  • tecniche e metodologie: la matrice;
  • la delega e il controllo;
  • la gestione efficace ed efficiente delle riunioni;
  • sperimentazioni individuali;
  • conclusioni e commenti.

Obiettivi e metodologia


Seguirai un corso di gestione del tempo e delle riunioni che ti consentirà di:

  • imparare a lavorare sui tuoi atteggiamenti, per utilizzare in modo sempre più efficiente la risorsa tempo;
  • apprendere le metodologie più efficaci per lavorare sulle priorità e non sprecare tempo in attività inutili o a scarso valore aggiunto;
  • organizzare e gestire le riunioni in modo efficiente, sia in presenza sia a distanza.

Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…


  • Se sei un manager e vuoi gestire il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori in maniera più efficace, efficiente e rispettosa delle esigenze di tutti;
  • se sei un professionista e hai la necessità di pianificare meglio le tue attività;
  • se sei stanco di rincorrere le lancette dell’orologio nelle tue attività quotidiane e fai fatica a rispettare tempi e scadenze.

Dove e quando


Il corso “La gestione del tempo e delle riunioni” si svolgerà online e sarà composto da due moduli di 4 ore, per un totale di 8 ore di formazione:

  • mercoledì 4 maggio 2022, dalle 09.00 alle 13.00;
  • mercoledì 11 maggio 2022, dalle 09.00 alle 13.00.

Quota di partecipazione


Il corso “La gestione del tempo e delle riunioni” ha un costo di 400€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

    * campo richiesto

    Adacta Consulting logo
    Contatti