contatti

Public speaking: istruzioni per l’uso

Public Speaking: istruzioni per l’uso

Richiedi info
Iscriviti

in collaborazione con

Federlegno-Eventi

Crea valore costruendo speech coinvolgenti e sfruttando le potenzialità della tua voce


Parlare in pubblico non è semplice e saperlo fare è ormai una competenza indispensabile per creare valore e dare maggiore visibilità a quello che facciamo.

Le situazioni in cui può capitarti di parlare in pubblico sono molteplici: speech durante eventi che hai organizzato o a cui sei stato invitato, presentazioni da gestire di fronte a clienti o potenziali, riunioni durante le quali devi parlare di fronte ai tuoi colleghi, al tuo capo o al capo del tuo capo, il tutto dimostrandoti a tuo agio.

La comunicazione uno-a-molti ha l’obiettivo di informare, coinvolgere e soprattutto convincere il tuo pubblico, qualunque esso sia. E per ottenere questo risultato non è sufficiente conoscere bene la propria materia: leadership, autorevolezza, competenze emotive e comunicative giocano un ruolo fondamentale.

La voce, poi, è la tua prima e più preziosa alleata: la conoscenza dei meccanismi che regolano la respirazione e l’emissione del suono e la sperimentazione delle diverse modalità di utilizzo della voce ti aiuteranno a dare ancora più ritmo e carattere alle tue presentazioni. E anche il tuo benessere generale ne trarrà beneficio.

Allenare e potenziare il tuo stile personale per migliorare le performance mentre parli in pubblico è fondamentale: per non essere noiosi e convincere, non bastano delle belle presentazioni in Power Point! Dovrai lavorare e sperimentarti in tecniche precise che ti aiutino a costruire uno speech coinvolgente e focalizzato sull’obiettivo, imparando a comunicare le tue idee e a farti ascoltare.

Occorre pratica, pratica e ancora pratica: saper parlare in pubblico è un’arte che si può imparare!

I docenti


MODULO 1

Marco Odescalchi, Senior Consultant in AdActa Consulting.

Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda. Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita.

Da più di 15 anni in AdActa Consulting, progetta ed eroga percorsi formativi su diversi temi manageriali: comunicazione interpersonale, leadership, public speaking base e avanzato, tecniche di vendita consultiva, formazione formatori, team building e dinamiche esperienziali.

Scopri gli articoli, i video e i podcast di Marco.

MODULO 2

Maurizio Matrone, Senior Consultant in AdActa Consulting.

Si diverte molto a raccontare e a inventare storie vere. Non è un caso che sia scrittore e formatore: incline al “cambiamento”, ispira e trascina persone e organizzazioni a immaginare mondi possibili da progettare e raccontare con reciproco piacere.

Ha fatto il poliziotto, è stato direttore di una Fondazione culturale, ha pubblicato saggi, romanzi gialli, opere per l’arte, il teatro e i ragazzi, ha scritto sceneggiature televisive e ha organizzato festival letterari e cinematografici.

Da anni crea percorsi narrativi e di formazione sulle diverse declinazioni dello storytelling per aziende, pubbliche amministrazioni e università.

Scopri gli articoli di Maurizio.

MODULO 3

Francesco Sorichetti, cantante lirico e vocal trainer.

Dopo oltre 15 anni trascorsi nei teatri lirici, ha scelto di dedicarsi alla formazione della voce, intraprendendo un personale percorso di rielaborazione della tecnica vocale, con l’intento di portarne la conoscenza nelle aziende e in particolare ai professionisti che tutti i giorni utilizzano la propria voce come imprescindibile strumento di lavoro.

Il progressivo approfondimento della vocalità lo ha portato a riconoscere nel suono e nella tecnica di emissione della voce una via efficace per sviluppare la conoscenza di sè, l’espressione e la comunicazione.

Programma del corso di Public Speaking


MODULO 1

  • La presentazione come strumento di lavoro
  • La creazione di una presentazione efficace
  • L’esposizione e la gestione del pubblico
  • La comunicazione orientata all’obiettivo

MODULO 2

  • Le tecniche narrative
  • Lo storytelling come strumento di comunicazione
  • Obiettivo: convincere il pubblico!
  • Coinvolgere con le emozioni

MODULO 3

  • Anatomia e fisiologia della voce umana
  • Respirazione, appoggio e uso del diaframma
  • Come utilizzare al meglio la voce?
  • Esercizi pratici di respirazione, emissione della voce e speaking.

Obiettivi e metodologia


Seguirai un corso di Public Speaking che ti permetterà di:

  • apprendere e sperimentare una metodologia strutturata per la progettazione di una presentazione in pubblico e per la creazione di un discorso fluido e convincente;
  • analizzare il tuo stile personale di comunicazione e acquisire strumenti per potenziarlo;
  • acquisire tecniche per gestire, coinvolgere e convincere il pubblico, attraverso gli strumenti dello storytelling e dell’intelligenza emotiva;
  • conoscere le potenzialità della tua voce, per affrontare le tue presentazioni senza ansia nè affaticamento e per guadagnare in autorevolezza, capacità di coinvolgimento (e convincimento) e benessere generale.

Lo stile di AdActa Consulting è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

 

Iscriviti se…


  • se devi parlare in pubblico durante riunioni, convention, convegni etc. e vuoi affinare e potenziare il tuo stile di comunicazione verbale e non verbale per acquisire maggiore sicurezza in te stesso e nelle tue potenzialità espressive;
  • se vuoi lavorare sui tuoi punti di forza per riuscire a farti ascoltare con attenzione e a trasmettere con maggiore efficacia le tue idee al tuo pubblico;
  • se vuoi rendere la tua comunicazione efficace, convincente e coinvolgente;
  • se vuoi imparare a conoscere la tua voce e a sfruttarne appieno tutte le potenzialità comunicative ed espressive.

Dove


Il corso di Public Speaking si terrà online e sarà composto da tre moduli da 4 ore, per un totale di 12 ore di formazione:

  • lunedì 21 novembre 2022, dalle 09.00 alle 13.00;
  • giovedì 24 novembre 2022, dalle 09.00 alle 13.00;
  • lunedì 28 novembre 2022, dalle 09.00 alle 13.00.

Quota di partecipazione


Il corso “Public Speaking” ha un costo di 500€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

    * campo richiesto

    Adacta Consulting logo
    Contatti