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La gestione dei conflitti

La gestione dei conflitti

Come vivere i conflitti in maniera positiva, comunicando con gli altri in maniera empatica e non violenta.

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Come prevenire e gestire i conflitti in azienda


I conflitti in azienda sono all’ordine del giorno e possono incidere negativamente sull’ambiente di lavoro e sulle performance delle persone. Non è semplice prevenirli o saperli gestire in maniera positiva, riconoscendoli come una straordinaria opportunità di apprendimento e di crescita.

Per fare questo, è necessario acquisire gli strumenti e le tecniche per riconoscere le situazioni potenzialmente conflittuali, prevenirle nel limite del possibile e comunque affrontarle in maniera positiva e costruttiva, costruendo nel contempo relazioni proficue dal punto di vista sia personale sia professionale.

La docente


Marta Bustreo, consulente di AdActa Consulting.

Consulente, formatrice, sociologa economista specializzata in Direzione Aziendale e del Lavoro con un Master in Gestione e Strategia d’Impresa. Sostenitrice della generatività economica e sociale, ha collaborato con l’ARC Research Center dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ un’inguaribile curiosa alla costante ricerca di nuove conoscenze, perchè è fermamente convinta che la crescita avvenga nel confronto con gli altri. Le dinamiche sociali, interazionali, consulenziali e i team building sono la parte che preferisce del suo lavoro.

Scopri gli articoli di Marta.

Il programma del corso “La gestione dei conflitti”


Il programma del corso “La gestione dei conflitti” è suddiviso in due moduli, in cui potrai affrontare questi argomenti:

  • che cosa sono i conflitti e da dove nascono;
  • l’importanza delle emozioni nella gestione dei conflitti;
  • le sorprendenti funzioni della rabbia;
  • neuroni specchio ed emozioni: alleati dell’empatia;
  • comunicare usando il potere dell’empatia;
  • il linguaggio Giraffa: superare i conflitti con le parole;
  • dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità.

Obiettivi e metodologia


Seguirai un corso che ti permetterà di:

  • conoscere i fondamenti dell’intelligenza emotiva;
  • conoscere gli aspetti principali della comunicazione non violenta;
  • imparare a gestire le tue emozioni in ambito lavorativo e a comprendere quelle degli altri;
  • potenziare le tue competenze per gestire in maniera positiva le situazioni potenzialmente conflittuali con i tuoi interlocutori.

Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…


  • Affronti spesso situazioni conflittuali e non sai come prevenirle o gestirle in maniera costruttiva.
  • Desideri approfondire le tecniche e gli strumenti per la gestione dei conflitti in ambito lavorativo.

Dove e quando


Il corso “La gestione dei conflitti” si svolgerà online e sarà composto da due moduli di 4 ore, per un totale di 8 ore di formazione:

  • lunedì 6 novembre 2023, dalle 09.00 alle 13.00;
  • martedì 7 novembre 2023, dalle 09.00 alle 13.00.

Quota di partecipazione


Il corso “La gestione dei conflitti” ha un costo di 400€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

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