MAGAZINE

Train the Trainer

Train the trainer 

ISCRIVITI

ISCRIVITI

Un corso per diventare formatori sempre più efficaci!


Se sei un formatore professionista od occasionale sai già che la formazione è fondamentale per far proprie determinate competenze. Proprio perché formatori però, ogni tanto tendiamo a occuparci poco della nostra formazione personale… Attenzione quindi a non sottovalutare l’importanza di un corso per diventare formatori (aziendali o no) sempre più efficaci!

Svolgere con efficacia il ruolo di formatore richiede, infatti, oltre alla conoscenza e padronanza delle metodologie didattiche di base, capacità di interazione che favoriscano un clima adatto a promuovere apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti. Anche se non sei un formatore di professione, le situazioni in cui puoi trovarti a formare delle persone possono essere molteplici: svolgere una formazione ai tuoi colleghi su svariate tematiche, dedicare una formazione ai tuoi clienti o rivenditori sui tuoi prodotti o servizi oppure, se lavori nelle Risorse Umane, puoi gestire un’aula con l’obiettivo di trasferire determinati concetti.

Nel corso delle due giornate per diventare formatore ti sperimenterai nelle diverse fasi che costituiscono l’intero processo formativo, dalla preparazione dell’intervento, alla gestione dell’aula e per concludere alla valutazione della formazione, esercitando così la tua capacità come formatore di interagire efficacemente in un contesto di apprendimento per adulti, per favorire un clima coinvolgente e stimolante.

Il docente


Marco Odescalchi, Senior Consultant in AdActa Consulting.

Le persone sono state sempre al centro dei suoi interessi, dagli studi di sociologia alla scelta di lavorare nella funzione HR in azienda. Successivamente decide di dedicarsi alla consulenza e alla formazione aziendale, mosso dall’intima convinzione che tutti possiamo avere l’opportunità di esercitare le nostre potenzialità sul lavoro per una migliore qualità della vita.

Da più di 15 anni in AdActa Consulting progetta ed eroga percorsi formativi per manager e professionisti d’azienda. Specializzato in comunicazione interpersonale, leadership, public speaking base e avanzato, tecniche di vendita consultiva, formazione formatori, team building e dinamiche esperienziali.

Programma del corso per diventare formatori – Train the Trainer


Il programma del corso prevede di toccare con teoria e pratica tutti gli aspetti fondamentali per diventare formatori:

  • Gli obiettivi della formazione e alcuni cenni sulle teorie dell’apprendimento in età adulta;
  • Come definire gli obiettivi dell’intervento formativo – dall’analisi dei bisogni alla progettazione;
  • La preparazione del programma e del materiale – tenendo conto degli obiettivi formativi, dei contenuti, delle metodologie e del tempo a disposizione;
  • Come aprire una formazione: l’importanza degli esercizi di ice-breaking da adattare ad ogni tipologia di partecipante;
  • Tecniche e metodologie formative per la gestione efficace dell’aula;
  • La gestione accurata delle interruzioni, delle domande e delle obiezioni durante le diverse fasi di un intervento formativo;
  • Esercitazione pratica – Simulare una formazione da formatore;
  • La somministrazione degli strumenti di valutazione corretta e la misurazione dei risultati (Kirkpatrick);
  • Le nuove tecnologie formative: formazione in presenza, formazione a distanza, formazione blended.

Sono previste due break al giorno dalle 10.45 alle 11.00 e dalle 15.45 alle 16.00 e una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

La metodologia di AdActa


Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti.

Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata. Avrai modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo perché crediamo nel detto:

“spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…


Ti occupi di formare risorse interne, colleghi e collaboratori, ma anche esterne, clienti o outsourcer. Se la formazione è una tua attività principale, complementare od occasionale. Quindi se sei un formatore aziendale e vuoi migliorare le tue tecniche formative per la conduzione di corsi, se sei un formatore occasionale, un area manager, o un tecnico/commerciale che vuole rendere i suoi interventi più ingaggianti e coinvolgenti, se sei un manager della formazione e vuoi far tue competenze necessarie per intervenire in aula. 

Cosa imparerai?


Seguirai un corso (di 2 giornate) che ti permetterà di sperimentare e apprendere:

  •  La capacità di definire gli obiettivi formativi e i messaggi chiave;
  • Le tecniche più efficaci di preparazione del training, di gestione dell’intervento e di misurazione dei risultati;
  •  La sicurezza e la familiarità nella gestione dell’aula;
  • Una maggiore consapevolezza circa le proprie competenze e il proprio ruolo di formatorem doloret.

Dove


Milano – la location verrà comunicata al momento dell’iscrizione

Prezzo


Early Booking, se ti iscrivi entro il 02 Marzo 2020: € 488+ IVA

Senza Early Booking, se ti iscrivi dopo il 02 Marzo: €650+ IVA.

Quando


Il corso si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, a Milano il 26/27 Marzo 2020, con orario 9.00-17.30. La location definitiva verrà comunicata contestualmente alla conferma di effettiva realizzazione del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Progetti in corso

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

* campo richiesto

Adacta Consulting logo
MAGAZINE

Compila il form per iscriverti al corso!

Potrai pagare la quota di iscrizione successivamente tramite bonifico bancario.
Sarai ricontattato via mail per completare l'iscrizione.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

* campo richiesto

Compila il form per iscriverti al corso!

Potrai pagare la quota di iscrizione successivamente tramite bonifico bancario.
Sarai ricontattato via mail per completare l'iscrizione.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

* campo richiesto