Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the iubenda domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.adactaconsulting.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.adactaconsulting.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Diventare capi - AdActa Consulting
Cerca
Close this search box.

Diventare capi

Un concentrato di metodo, tecniche di comunicazione e pillole di leadership dedicato a chi ha assunto da poco (o sta per assumere) la responsabilità di un gruppo di lavoro.

In collaborazione con

Un corso per imparare a “fare il capo”

Essere capo comporta tante responsabilità (non ultima quella di gestire, motivare e supportare un gruppo di persone) e richiede di possedere numerose competenze, non soltanto tecniche: parliamo di leadership, comunicazione efficace, gestione del tempo, individuazione di priorità, misurazione degli obiettivi, allocazione di risorse, gestione del gruppo (anche dei collaboratori più “critici”)… Insomma fare il capo è un lavoro nel lavoro. Ancora più difficile se si sta per “diventare capi” per la prima volta.

Nel corso della formazione per “diventare capo”, apprenderai modelli, tecniche e strumenti che ti consentiranno di gestire efficacemente i principali aspetti manageriali legati alla tua (nuova) posizione, con focus sulla leadership, sulla comunicazione e sul metodo.

Il Docente

Claudio Vernata, partner di AdActa Consulting, romano, trapiantato a Milano da parecchio tempo.

Dopo un buon numero di anni passati in azienda come HR Manager, ha deciso di provare a mettere le sue competenze e il suo entusiasmo a disposizione di altri uomini e donne d’azienda: dopo anni come consulente, insieme a Leonardo Paoletti ha fondato AdActa Consulting, per continuare a farlo sempre meglio.

E’ specializzato in leadership, comunicazione assertiva, dinamiche negoziali, problem solving & decision making, gestione del tempo.

Scopri gli articoli, i video e i podcast di Claudio.

Il programma del corso “Diventare capi”

Il programma del corso prevede di toccare con teoria e pratica tutti gli aspetti fondamentali per poter ricoprire efficacemente un ruolo di responsabilità:

Modulo 1 – Il ruolo e la leadership

  • Il ruolo manageriale
  • Le responsabilità decisionali
  • La leadership 4.0
  • Portare valore aggiunto con i propri comportamenti
  • La gestione dei collaboratori
  • Test di autodiagnosi sugli stili direzionali

Modulo 2 – La comunicazione efficace

  • La comunicazione manageriale
  • L’assertività negoziale
  • L’intelligenza emotiva
  • Come dire di no
  • Come dare bene un feedback
  • Test di autodiagnosi sugli stili di relazione
  • Esercitazioni individuali e debriefing

Modulo 3 – Questione di metodo!

  • Le metodologie manageriali
  • Istinto o metodo?
  • Il Problem solving
  • La gestione del tempo
  • Test di autodiagnosi sul problema tempo
  • Come gestire efficacemente le riunioni (anche in modalità online)
  • Debriefing sull’intero percorso e lancio dell’Action Plan

Obiettivi e metodologia

Seguirai un corso per “diventare capi”, che ti permetterà di acquisire tutte le competenze comunicative e di metodo per agire efficacemente il ruolo manageriale:

  • avere piena consapevolezza del ruolo e degli strumenti a disposizione per gestire efficacemente il tuo gruppo di lavoro;
  • approfondire le tecniche di comunicazione e gli stili relazionali da mettere in atto a seconda del contesto di riferimento;
  • rafforzare e allenare la tua leadership;
  • acquisire tecniche e metodi per la gestione del tempo e dei collaboratori;
  • riflettere sul tuo percorso e impostare un Action Plan di sviluppo individuale.

Lo stile di AdActa è uno stile formativo informale e dinamico: in aula con noi non vedrai passare molte slide e ti sarà chiesto di partecipare in maniera attiva al corso, interagendo direttamente con il docente e gli altri partecipanti. Le tecniche di storytelling che usiamo sono coinvolgenti e ci permettono di fissare concetti importanti senza appesantire la giornata.

Avrai inoltre modo di sperimentarti attraverso esercitazioni e role-playing di gruppo, perché crediamo nel detto:

“Spiega qualcosa a qualcuno e forse lo capirà, faglielo fare e lo capirà sicuramente”.

Iscriviti se…

  • Se stai seguendo un percorso di crescita professionale o a breve assumerai la responsabilità di un gruppo di persone e vuoi acquisire gli strumenti per farti trovare pronto e avere successo nel tuo nuovo ruolo.
  • Se ricopri un ruolo di responsabilità gestionale (manager, team leader, etc.) e vuoi consolidare le tue competenze manageriali.

Dove e quando

Il corso “Diventare capi” si svolgerà online e sarà composto da 3 moduli, per un totale di 12 ore di formazione. Potrà inoltre essere previsto un ulteriore modulo di follow up in presenza, della durata di 6 ore.

Al momento non è ancora stata programmata una nuova edizione di questo corso. Se sei interessato, contattaci e terremo in considerazione la tua richiesta nella nostra pianificazione.

Quota di partecipazione

Il corso “Diventare capi” ha un costo di 600€ + IVA.

Nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda, le iscrizioni successive alla prima verranno scontate del 50%.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e verrà gestito in collaborazione con l’Academy di Federlegno Arredo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un
incontro senza impegno?

    * campo richiesto