MAGAZINE

Sviluppo talenti

Costruiamo percorsi di formazione e di sviluppo professionale dedicati alle risorse di potenziale, supportando le aziende clienti nel progettare le migliori soluzioni per investire sui talenti. Attraverso la progettazione e la personalizzazione di corsi di sviluppo manageriale facciamo sì che i talenti e le risorse chiave in azienda riescano a portare realmente un grande valore aggiunto all’organizzazione.

Progetti in corso

A chi sono rivolti i nostri corsi di sviluppo manageriale?


Progettiamo percorsi di “induction” per neolaureati e professional, piani di potenziamento delle competenze soft per risorse in crescita, programmi di sviluppo delle competenze manageriali e formazione per giovani manager alle prime esperienze gestionali.

Come vengono strutturati i nostri corsi di sviluppo manageriale?


I programmi di formazione per i talenti possono prevedere corsi in aula e coaching individuali, lavori di progetto e formazione specifica sulle competenze manageriali e temi tecnico-professionali. Riteniamo molto importante favorire il trasferimento delle competenze in azienda, quindi proponiamo anche interventi basati sulla mentorship interna e sul “reverse mentoring”.

I nostri interventi sono in ogni caso sempre progettati sulle specifiche esigenze del cliente, con una attenta fase di progettazione preliminare che mira a rendere la formazione concreta ed efficace. Siamo a fianco delle aziende per realizzare anche strumenti di verifica e misurazione delle competenze manageriali o soft sviluppate durante i percorsi formativi.

Proponiamo anche momenti di assessment preliminare per realizzare la mappatura del potenziale delle risorse su cui investire in formazione, in modo da non disperdere l’efficacia dei percorsi formativi e colmare i gap individuali rispetto ai ruoli manageriali che dovranno essere ricoperti in futuro.

Corso di sviluppo manageriale classico
sviluppo manageriale corso

Il momento di passaggio ad un ruolo manageriale di responsabilità presenta sempre delle criticità. È molto utile accompagnare questa fase della vita professionale con un percorso formativo che faciliti l’acquisizione di tutte le competenze, manageriali e non, necessarie. Attraverso un corso di sviluppo manageriale di due o più giornate costruiamo interventi formativi completi ed esaurienti per riuscire a interpretare al meglio le responsabilità manageriali apprendendo tecniche e metodologie per migliorare l’efficacia dell’azione quotidiana e raggiungere con efficienza gli obiettivi personali.

Corso di sviluppo delle soft skill
sviluppo delle soft skills

Sempre di più negli ultimi anni sentiamo parlare di soft skill o competenze trasversali. Allenare questo tipo di competenze è importante per tutta la popolazione aziendale e diventa fondamentale per i futuri o giovani manager. Soltanto attraverso lo sviluppo di competenze emotive, di comunicazione, di relazione, di gestione del conflitto, etc. è possibile gestire un team di lavoro e ottenere dei grandi risultati. Un corso di due o più giornate anche non consecutive per toccare con mano le principali soft skill necessarie nel ruolo manageriale.

Corso di Problem Solving Creativo
problem solving corso

Quando stiamo per diventare o diventiamo manager il nostro potere decisionale aumenta e siamo chiamati sempre più spesso a risolvere problemi e a prendere decisioni più complesse. Per questo abbiamo costruito un corso di una o due giornate per la crescita dei talenti in azienda, rivolto allo sviluppo della creatività e del pensiero laterale indispensabili per trovare soluzioni semplici a problemi complessi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o fissare un incontro senza impegno?

* campo richiesto

Adacta Consulting logo
MAGAZINE