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Metodologie manageriali

Progettiamo corsi di formazione manageriale per sviluppare in maniera integrata le competenze di metodo più utili per chi deve gestire risorse e progetti. Dal Complex Problem Solving alla Gestione del Tempo, dal Project Management alle tecniche di Decision Making. Anche in questi casi i nostri corsi di formazione manageriale partono da una macro-progettazione realizzata sullo specifico contesto dell’azienda cliente.

Come funzionano i nostri corsi di formazione manageriale?

Proponiamo un elenco delle principali tematiche con le quali progettiamo i nostri percorsi di formazione manageriale. I temi vengono combinati tra loro e sviluppati in moduli di durata e taglio diverso a seconda del livello dei partecipanti, delle necessità formative e degli obiettivi da raggiungere.

Perché fare il manager è un compito decisamente complesso. Sempre più decisioni da prendere e sempre meno tempo per farlo. Ecco allora che, per sviluppare le competenze necessarie e affinare il nostro stile, diventa fondamentale la formazione manageriale.

Corsi di Complex Problem Solving

Progettiamo corsi che forniscono ai partecipanti le logiche di base, le metodologie e le terminologie per un approccio strutturato ai concetti del Project Management.

Cos’è una WBS? Come si costruisce un Project Plan? A cosa serve l’analisi degli Stakeholders? Cosa deve prevedere una Risk Analysis?

Oltre a rispondere a domande di questo tipo durante i corsi, affrontiamo con una formazione mirata tutte le soft skill necessarie per guidare un gruppo di progetto o per interpretare al meglio il proprio ruolo in un team: la gestione del tempo e la gestione delle riunioni, la capacità di comunicazione efficiente e la gestione delle dinamiche conflittuali, la leadership personale e la capacità di visione strategica.

Corsi sulla gestione del tempo

Tutti vorrebbero utilizzare sempre bene il tempo che hanno a disposizione. Ma come si fa? Per dare una risposta progettiamo corsi di formazione concreti ed efficaci, che consentono ai partecipanti di acquisire metodologie manageriali per gestire in modo efficiente il proprio tempo e quello dei propri collaboratori.

Durante la nostra formazione insegniamo i metodi per individuare le priorità e i “mangiatempo”: le cose da fare subito e le cose da non fare mai. Realizziamo simulazioni per allenare i partecipanti a utilizzare al meglio gli strumenti della delega e del controllo.

Per difendere il nostro tempo è anche estremamente utile un approccio negoziale nei rapporti con i colleghi, dato che a volte ci sono delle cose che diventano molto urgenti per noi perché sono importanti per altri. Ed è fondamentale imparare ogni tanto a dire qualche “no” motivato. Nella nostra formazione manageriale forniamo anche strumenti per gestire queste situazioni con assertività e positività.

Corsi di Decision Making

Ogni giorno si prendono moltissime decisioni, molte più di quanto si creda. E con le decisioni che prendiamo, o non prendiamo (anche temporeggiare prima di affrontare un problema è una decisione) orientiamo in qualche modo il futuro. Il nostro e quello di chi è coinvolto nel perimetro delle nostre decisioni.

Nei nostri corsi di formazione manageriale sperimentiamo utili metodologie per aumentare l’efficacia nel decision making, per analizzare in modo efficiente le informazioni a disposizione, per valutare in maniera oggettiva le diverse opzioni prima di fare la scelta definitiva.

Affrontiamo l’argomento in maniera coinvolgente e creativa, con esercizi e simulazioni che fanno riflettere i partecipanti ai nostri corsi su come utilizzare bene l’intelligenza razionale ma anche quella emotiva. Molto spesso le migliori decisioni sono quelle che nascono dal lavoro congiunto di entrambe le nostre “intelligenze”.

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