Cerca
Close this search box.

Tabella dei Contenuti

Il podcast è uno strumento di comunicazione potente che riesce ad arrivare a molti in modi sempre più rapidi ed efficaci. Perché?


Facciamo una piccola premessa prima di entrare nel cuore dell’argomento…

Che lo Storytelling nella comunicazione d’impresa sia di vitale importanza è un fatto. Che non si tratti semplicemente di raccontare storie e storielle, pure.

Abbiamo imparato che le narrazioni supportano imprese, aziende e organizzazioni ad attivare relazioni identitarie per “essere” ed “essere visti” per-e-da un pubblico.

Ma come fa questa ancestrale arte di comunicare – che necessita di una certa partecipazione di chi ascolta – a occupare la rapidità e la fugacità dei contenuti tipici dell’era digitale?

Una possibile soluzione, tra le altre, dove l’elemento chiave è lo storytelling, è il podcast, ovvero un contenuto audio.

Qualche domanda sul podcast

Perché il podcast è entrato nella sfera di attenzione di aziende il cui obiettivo è quello di attivare e presidiare dialoghi identitari con la propria comunità di riferimento all’interno e all’esterno?

Come fa un contenuto audio ad assecondare lo stile di vita dei nostri giorni dove il tempo di fruizione si presenta come una variabile fondamentale?

Che cos’è un podcast e come può diventare funzionale agli obiettivi di comunicazione delle aziende verso il proprio pubblico?

Cominciamo a rispondere…

Perché il podcast è uno strumento potente che permette, con poca spesa, di raggiungere tutti quelli che non possono (o non vogliono) restare incollati a uno schermo e intrattenerli per un tempo decisamente più lungo di un odierno contenuto video.

Come? Con la voce – che è il primo strumento di comunicazione che impariamo – la musica e i silenzi. Chi ascolta il contenuto lo fa quando vuole, quando è pronto, quando è rilassato o quando fa altro.

Cosa?

Oh, riprendiamo le fila del podcast d’impresa partendo dalla sua definizione:

Podcast, podcasting e podcaster: cosa sono

Il podcast é il contenitore (un incrocio tra pod/contenitore e broadcast/trasmissione radio) di un contenuto audio che puoi scaricare dal web liberamente.

Il podcasting è l’insieme delle tecnologie e delle competenze che permettono di realizzare e fruire il podcast.

Il podcaster è la professione di chi realizza podcast.

Di che cosa tratta un podcast?

I contenuti del podcast ti raccontano i più diversi argomenti al fine di ispirare, intrattenere, educare/informare, emozionare, appassionare un pubblico fedele (è il pubblico che li cerca!).

Come?

Il podcast “ti parla nelle orecchie”: la voce che ascolti è mescolata alla musica e agli effetti sonori o “ai rumori del mondo che racconta” cioè una specie di film da ascoltare.

Quanto dura un podcast?

Un podcast può durare proprio quanto un film, un libro (e tanti lettori pigri amano questa straordinaria comodità del libro parlato e magari del film ascoltato!) o pochi minuti, o, nella sua forma migliore, tra i cinque e i trenta -sia che esaurisca l’argomento, sia che lo sviluppi in più episodi.

Quali sono i vantaggi del podcast

Il podcast permette di raggiungere una enorme quantità di persone nei momenti in cui non sono davanti a uno schermo. Per esempio quando guidano, sono in palestra, lavorano in officina, viaggiano in treno o aereo, fanno le pulizie, fanno da mangiare o si dedicano a un hobby… o che siedano belli comodi da qualche parte ad ascoltare.

La fruizione del podcast

Ascoltare podcast è facilissimo. Ogni smartphone possiede un’applicazione dedicata e delle cuffiette. I migliori contenuti trovano orecchie nei canali più “cool” come Spotify, Itunes, Spreaker, Soundcloud e sono ripresi dai media, consigliati dai siti, diffusi attraverso i social network grazie ai relativi “tag” che li accompagnano.

Basta guardarsi attorno… con orecchie attente!

Come sono confezionati i podcast

Non ci sono regole definite: rispetto a un argomento possono essere autoconclusivi o a puntate, ma la caratteristica principale risponde alle semplici norme di una buona presentazione: il titolo col suo bravo payoff e poi l’apertura, dire quello che si dirà, dirlo, dire quello che si è detto, chiusura. Il linguaggio e i modi non sono poi tanto differenti da quelli che usano i bravi “formatori d’aula”.

Il futuro del podcast

Gli Smart Speaker – ovvero gli altoparlanti intelligenti con i quali possiamo già interagire a voce impartendo comandi tipo: “fammi ascoltare i Pink Floyd”, “impostami la sveglia” o, appunto, “fammi ascoltare un podcast” – permetteranno una maggiore diffusione di questi contenuti e sarà più comodo ricevere un podcast che una e-mail. Chissà, forse assisteremo a una nuova rivoluzione delle abitudini di fruizione dei media? Potremmo chiedere “Parlami di Maurizio” senza andare a visitare la sua pagina Linkedin o il “ripasso della lezione di inglese” mentre facciamo altro? Vedremo: magari ce lo racconterà un podcast!

Questo articolo ti è piaciuto e hai qualcuno a cui consigliarlo (un collega o magari il tuo capo)? 🙂Condividilo!

Se vuoi ascoltare il nostro podcast “Un’occasione per crescere”, ci puoi trovare anche su Spreaker e su Spotify.

Ricerca nel sito

Condividi

Chi siamo

Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.

Vuoi rimanere in contatto con noi?

Iscriviti e ricevi articoli, novità e offerte speciali nella tua casella di posta!

* indicates required
Privacy

AdActa-Maurizio-Matrone
Maurizio Matrone

Si diverte molto a raccontare e a inventare storie vere. Non è un caso che sia scrittore e formatore: incline al "cambiamento", ispira e trascina persone e organizzazioni a immaginare mondi possibili da progettare e raccontare con reciproco piacere.
Ha fatto il poliziotto, è stato direttore di una Fondazione culturale, ha pubblicato saggi, romanzi gialli, opere per l'arte, il teatro e i ragazzi, ha scritto sceneggiature televisive e ha organizzato festival letterari e cinematografici.
Da anni crea percorsi narrativi e di formazione sulle diverse declinazioni dello storytelling per aziende, pubbliche amministrazioni e università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *