MAGAZINE
Crescita personale, Strumenti HR, Strumenti manageriali

I cinque corsi di formazione più richiesti in azienda nel 2020

Che tipo di formazione cercano le aziende? Quali sono i corsi di formazione più richiesti?

 

È iniziato un nuovo anno e, come ormai è tradizione, ecco la classifica dei 5 corsi di formazione più richiesti dalle nostre aziende clienti nel 2020.

(Vuoi dare un’occhiata alla classifica del 2018 o a quella del 2019?)

 

Nonostante l’emergenza coronavirus, nel 2020 le nostre attività d’aula non si sono mai fermate.

Anzi, grazie alle varie piattaforme (Zoom, Teams, Webex), abbiamo scoperto e sperimentato direttamente le potenzialità delle virtual classroom, dei webinar e, più in generale, della formazione online, cercando di rimanere sempre accanto ai nostri clienti e interpretandone i fabbisogni formativi e le necessità operative.

Eccoci quindi anche quest’anno a presentarvi i corsi di formazione più richiesti dalle nostre aziende clienti nel 2020, visti come sempre dal nostro particolare punto di vista, quello di una società specializzata nella formazione manageriale e comportamentale. Cominciamo!

 

5° corso di formazione più richiesto

Al quinto posto tra i corsi di formazione più richiesti troviamo un tema che è sempre attuale: la capacità di comunicazione in pubblico (in presenza, certo, ma anche con le specificità della comunicazione online). Apprendere (e sperimentare in prima persona!) i metodi di public speaking o le migliori tecniche di presentazione aiuta non solo ad essere più efficaci nel rapporto con gli altri (poco importa che si tratti della presentazione di un progetto al proprio capo, ai colleghi o ai clienti, oppure di una sessione formativa interna o di un discorso al proprio team di collaboratori), ma anche a vincere quel pizzico di ansia che ci accompagna sempre in questi momenti, trasformandola in energia positiva. Il che non è poco!

 

4° corso di formazione più richiesto

Salendo in classifica, la quarta posizione è occupata dalla gestione del processo di feedback, tanto atteso (e temuto!) non solo dai collaboratori, ma spesso anche e soprattutto dai capi. Un momento che, se ben preparato e gestito, può essere davvero efficace, positivo, costruttivo per tutte le parti in causa… in una parola: smart!

 

3° corso di formazione più richiesto

Ecco finalmente il podio! Al terzo posto dei corsi di formazione più richiesti troviamo un altro tema particolarmente delicato, quello della negoziazione: non solo con clienti e fornitori esterni alla nostra azienda, ma anche con il nostro capo, i nostri colleghi o i collaboratori. Per imparare come disinnescare un potenziale conflitto, comunicando efficacemente, e trasformarlo in un’intesa positiva per tutte le persone coinvolte (e non solo nella nostra vita lavorativa!).

 

2° corso di formazione più richiesto

Al secondo posto la grande novità del 2020: Come gestire un team? E, soprattutto, come farlo a distanza? Spinti dall’emergenza Covid, abbiamo progettato un nuovo percorso per quanti, letteralmente dall’oggi al domani, si sono trovati a dover gestire un team da remoto. Un percorso sicuramente ancora attuale, adatto a chi ha la responsabilità di un team che lavora in smart working o, più semplicemente, che si trova in luoghi diversi, per comprendere come – in mancanza della presenza fisica – sia necessario ripensare i pilastri della leadership e innovare il nostro modo di gestire incontri e riunioni. Facendoci aiutare dalle basi dell’intelligenza emotiva!

 

1° corso di formazione più richiesto

E proprio il tema dell’intelligenza emotiva guadagna il primo posto tra i corsi di formazione più richiesti nel 2020. Primo posto non casuale, diremmo noi, in un anno che nel giro di poche settimane ha sconvolto le nostre abitudini, in un turbinio di emozioni spesso contrastanti e difficili da interpretare: imparare a riconoscerle (dapprima in noi stessi, ma poi anche negli altri) e a “navigarle” ci può aiutare a vivere meglio tutti gli aspetti della nostra vita privata e professionale.

E voi, siete d’accordo con questa classifica? Che cosa ne pensate?

Hai qualcuno a cui consigliare l’articolo, magari un collega o il tuo capo? Condividilo!

 

Annalisa Ferrario
Annalisa Ferrario

Dopo la laurea in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, ha lavorato per cinque anni al progetto di un museo di storia contemporanea, dove ha avuto modo di collaborare con persone di diverso background provenienti da vari paesi europei.

Appassionata di canto e diplomata in pianoforte, lavora in AdActa Consulting dall'inizio del 2020 come responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società ed è entusiasta di lavorare ogni giorno con un grande team di professionisti.

Condividi sui tuoi social
Chi siamo

Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.

Vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti e ricevi articoli, novità e offerte speciali nella tua casella di posta!
* indicates required
Privacy
Adacta Consulting logo
MAGAZINE