contatti
Strumenti HR

I 5 corsi di formazioni più richiesti in azienda nel 2023

Anno nuovo, classifica nuova.
Ecco la nostra tradizionale classifica dei corsi di formazione in azienda più richiesti con i trend per il 2023, sulla base di quello che i nostri clienti storici e le new entry nel mondo AdActa Consulting ci stanno chiedendo per le proprie persone.

 

Che tipo di formazione cercano le aziende?

Partiamo innanzitutto da una considerazione: nell’aria c’è tanta voglia di ritorno alle attività in presenza, ai contatti personali e all’interazione diretta e immediata con i colleghi e con i docenti.

Senza però dimenticare che le attività di formazione in virtual classroom – corredate da chat, schermi e lavagne condivisi, sottostanze virtuali per i lavori di gruppo, sondaggi e test online – continuano ad essere un validissimo alleato quando si tratta di coinvolgere persone dislocate in città diverse e molto distanti tra loro oppure quando si ha la necessità di ottimizzare tempi e costi (di partecipazione e di trasferta, con un occhio anche al mondo digital e al rispetto per l’ambiente).

Ma torniamo al tema vero e proprio di questa classifica e scopriamo insieme quali sono i corsi di formazione in azienda più richiesti per il 2023, visti come di consueto dal nostro particolare e privilegiato punto di vista: quello di una società specializzata nella formazione manageriale e comportamentale.

 

5° corso di formazione più richiesto dalle aziende

Al quinto posto tra i corsi di formazione più richiesti per il 2023 troviamo I fondamentali del ruolo HR: pensato appositamente per chi sta per entrare nella funzione HR di un’azienda o a chi già ci lavora, ma con un ruolo molto specifico, o anche per manager di altre funzioni aziendali che operino a stretto contatto con gli HR, questo corso di formazione dà una visione a 360° gradi delle attività, degli strumenti e delle responsabilità della Funzione Risorse Umane.

Un tema molto importante in questo periodo, salito prepotentemente alla ribalta non solo a causa dei cambiamenti organizzativi imposti dalla pandemia, ma anche ai più recenti fenomeni della Great Resignation (leggi qui le riflessioni del nostro Leonardo Paoletti) o del Quiet quitting, che hanno prepotentemente riportato le persone (ognuna con i propri bisogni e con una crescente richiesta di benessere) al centro delle decisioni e delle dinamiche aziendali.

Scopri il programma del nostro corso “I fondamentali del ruolo HR”.

 

4° corso di formazione più richiesto dalle aziende

Salendo in classifica, troviamo un corso di taglio più manageriale, Diventare capi, rivolto a chi in quest’ultimo periodo ha vissuto o vivrà nell’immediato futuro un avanzamento di carriera, magari con l’assegnazione della responsabilità di un gruppo di lavoro.

Perché essere un capo comporta tante responsabilità e richiede numerose competenze, non soltanto tecniche: leadership, comunicazione efficace, gestione del tempo e delle priorità, misurazione degli obiettivi, allocazione di risorse, gestione del gruppo (anche dei collaboratori più “critici”).

Insomma un lavoro nel lavoro, ancora più difficile se si sta per “diventare capi” per la prima volta.

Scopri il programma del nostro corso “Diventare capi”.

 

3° corso di formazione più richiesto dalle aziende

Eccoci finalmente al podio! Al terzo posto dei corsi di formazione più richiesti nel 2023 troviamo i percorsi dedicati al recruiting e alle cosiddette “tecniche di selezione” del personale.

Se è vero che la persona giusta per la nostra azienda è tutto fuorché semplice, è altrettanto vero che una buona analisi dei fabbisogni, un’attenta costruzione del profilo del “candidato ideale” e la padronanza delle tecniche per la conduzione dei colloqui possono fare la differenza e contribuire a trasformare il processo di selezione da fonte di stress (e talvolta anche di noia) a momento di creazione di valore aggiunto per noi, per la nostra azienda e per i candidati.

Scopri il nostro corso “Tecniche di selezione”.

 

2° corso di formazione più richiesto dalle aziende

Al secondo posto tra i corsi di formazione in tendenza nel 2023 troviamo la grande famiglia dei corsi legati alla Comunicazione efficace.

Il lavoro da remoto ci ha allontanato fisicamente dai nostri colleghi, clienti, fornitori, in generale dai nostri interlocutori: riunioni e comunicazioni più o meno formali viaggiano sempre di più online, a volte in forma orale (videocall) e a volte in forma scritta (email, chat, vari strumenti di condivisione e collaborazione).

Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione (scopri perché è così importante) e gli strumenti per comunicare efficacemente (in maniera rapida e precisa) sono ormai un must indispensabile nel bagaglio professionale di ognuno di noi.

Con un occhio di riguardo al tema specifico del Public speaking: saper costruire un discorso efficace, coinvolgente e convincente, utilizzando anche le tecniche dello storytelling e imparando a sfruttare tutte le potenzialità della nostra voce (ascolta il podcast del vocal trainer Francesco Sorichetti) può dare una marcia in più alle nostre performance e anche influire positivamente sul nostro benessere in azienda.

Scopri il programma del nostro corso “Public Speaking: istruzioni per l’uso”.

 

1° corso di formazione più richiesto dalle aziende

Al primo posto di questa nostra annuale classifica troviamo un gruppo di attività formative molto particolari e sempre molto apprezzate, che però negli ultimi anni sono state forzatamente messe da parte: i team building.

Dopo gli anni della pandemia, del distanziamento e del lavoro da remoto, sempre più aziende e sempre più team avvertono la necessità di conoscersi e di “riscoprirsi”. Se poi è possibile farlo in un contesto di attivazione creativa, sfidante e divertente (e magari anche outdoor), perché no?

Dai un’occhiata ad alcune delle nostre attività di team building indoor e outdoor.

 

Che cosa possiamo fare per te?

 

Naturalmente queste sono solo alcune delle attività di formazione che ti proponiamo.

Se sei interessato a uno di questi temi oppure desideri approfondirne altri per te o per la tua azienda, contattaci: analizzeremo le tue esigenze e proveremo a costruire insieme il percorso più adatto per te o per le tue persone.

Se invece ti incuriosisce vedere l’evoluzione dei trend e delle richieste nel mondo della formazione aziendale, puoi rileggere le classifiche degli ultimi anni:

 

Questo articolo ti è piaciuto e hai qualcuno a cui consigliarlo (un collega o magari il tuo capo)? 🙂Condividilo!


Annalisa Ferrario
Annalisa Ferrario

Dopo la laurea in Economia e Management per le Arti, la Cultura e la Comunicazione, ha lavorato per cinque anni al progetto di un museo di storia contemporanea, dove ha avuto modo di collaborare con persone di diverso background provenienti da vari paesi europei.

Appassionata di canto e diplomata in pianoforte, lavora in AdActa Consulting dall'inizio del 2020 come responsabile delle attività di marketing e comunicazione esterna della società ed è entusiasta di lavorare ogni giorno con un grande team di professionisti.

Condividi sui tuoi social
Chi siamo

Siamo una società che si occupa di formazione. Siamo specializzati in sviluppo manageriale, corsi di formazione aziendali, percorsi di coaching individuale e di team.

Vuoi rimanere in contatto con noi?
Iscriviti e ricevi articoli, novità e offerte speciali nella tua casella di posta!
* indicates required
Privacy
Adacta Consulting logo
Contatti